La Task Force TARI Alto Milanese, composta dall’Associazione in collaborazione con AMGA, ALA e alcuni comuni, ha lavorato nelle ultime settimane per individuare una strategia comune per agevolare le imprese negli adempimenti TARI per il 2021, secondo le novità introdotte dal D.lgs. 116/2020 e dal D.lgs. 152/2006.
La riformulazione dei criteri di classificazione dei rifiuti, introdotta con il decreto legislativo comporterà, a partire dal 1° gennaio 2021, la necessità di comunicare al Comune quali sono le superfici aziendali su cui si svolgono le lavorazioni industriali e le aree adibite a magazzini di materie prime, intermedi/semilavorati e prodotti finiti.
Nel caso delle attività industriali la tassa rifiuti dovrebbe essere applicata solo su uffici, mense, spacci e aree comuni ma, se si deciderà di avviare al recupero i rifiuti prodotti in questi locali con un operatore diverso dal concessionario del servizio pubblico individuato dal Comune, si dovrebbe comunque avere anche per queste aree una riduzione della tassa rifiuti.
IMPORTANTE: la scelta di avvalersi di un operatore privato per la gestione dei nuovi rifiuti urbani dovrà essere preventivamente comunicata al Comune.
Sarà quindi necessario compilare una dichiarazione (di cui alleghiamo fac-simile) con i dati anagrafici dell’impresa, l’attività svolta, le superfici e la modalità di gestione dei rifiuti nonché la loro tipologia e quantità, da inviare al Comune competente tramite PEC. Sarà necessario inoltrare, in aggiunta, visura camerale e documento d’identità del Legale Rappresentante/firmatario.
Per la trasmissione della documentazione ai comuni di Canegrate, Cuggiono, Legnano, Magnago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese verrà a breve attivato un link disponibile sul sito www.amga.it.