Dal 4 novembre scorso gli operatori possono stampare, dall’area pubblica del sito RENTRI, il format di registro di carico e scarico cartaceo da portare alla Camera di commercio per la vidimazione, come previsto dall’art. 4 del DM 4 aprile 2023, n. 59.
I nuovi modelli possono essere vidimati a partire dalla stessa data (4 novembre) ma potranno essere utilizzati solo a partire dal 13 febbraio 2025.
Questa funzione interessa quegli operatori che, dal 13 febbraio 2025 sino all’iscrizione, dovranno tenere il registro di carico e scarico con i nuovi modelli in formato cartaceo.
Non è invece di interesse per gli operatori tenuti ad iscriversi entro il 13 febbraio 2025 (ovvero impianti di trattamento, trasportatori ed intermediari di rifiuti nonché produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti) che terranno da subito il registro in modalità digitale.
I fogli da vidimare, in formato A4, devono essere accompagnati da un frontespizio che può essere precompilato attraverso il servizio messo a disposizione dal RENTRI. Gli operatori possono stampare e portare a vidimare anche solo pagine bianche, senza filigrana del modello.
Si ricorda che dal 13 febbraio 2025 non sarà più possibile utilizzare i modelli di cui al Decreto Ministeriale 1° aprile 1998, n. 148, anche se già vidimati.
Le aziende possono portare i registri in oggetto secondo la modalità già in vigore:
- fissare appuntamento presso la sede di Legnano della Camera di commercio mediante il portale Servizi Online
- accompagnare il registro dal modello L2 (scaricabile dal link https://www.milomb.camcom.it/modulistica-vidimazione-libri): il registro deve riportare i dati dell'impresa, mentre il modulo L2 deve riportare i dati della persona cha consegna il registro allo sportello.
- il pagamento dei diritti di segreteria, previsti dell'importo di Euro 25,00 a registro, devono essere pagati esclusivamente con bancomat o carte di credito, non sono ammessi contanti