Il quotidiano Il Sole 24 Ore e la società di analisi Statista promuovono l'iniziativa “Leader della Sostenibilità 2021”.
Un vero e proprio bando di concorso per chiamare all'appello le imprese che si ritengono più sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico e che intendono concorrere per essere inserite in un elenco di eccellenze green ed etiche.
La lista attribuirà lo status di Leader della sostenibilità 2021, di cui le imprese potranno fregiarsi nella loro comunicazione ai clienti, ma solo dopo aver superato una rigorosa selezione da parte di Statista e del Sole 24 Ore.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Possono avanzare la candidatura o essere analizzate solo le aziende con sede principale in Italia, dotate dei requisiti di onorabilità sanciti dall'ordinamento italiano, che non hanno controversie legali o danni reputazionali legati in particolare all'ambito della Corporate Social Responsibility.
Non è necessario aver pubblicato un bilancio consolidato o di sostenibilità in precedenza, ma nel caso in cui l'abbiano fatto, può essere caricarlo online all’interno della procedura.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita e trasparente: l'ingresso nella lista e la citazione in articoli non sono subordinati a transazioni economiche.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
La fase di registrazione on line (www.statista.com/page/leader-sostenibilita ) è già attiva e sarà aperta fino al 31 dicembre 2020.
Le candidate dovranno fornire dati sulle tre dimensioni della sostenibilità:
- ambientale (rifiuti, emissioni, consumo energetico e idrico),
- sociale (rispetto delle diversità e delle pari opportunità, selezione e trattamento equo dei dipendenti, progetti di carattere sociale),
- economica (dati economici, divulgazione, rendicontazione e trasparenza dei risultati, con particolare riferimento alla governance, all'innovazione e alla stabilità finanziaria).
Dai dati forniti, sottoposti a un giudizio di congruità da parte degli organizzatori, viene calcolato un punteggio finale: solo le migliori candidate in base a questo numero indice possono accedere alla lista.
Gli spaccati per categoria e per area geografica forniranno interessanti segmentazioni delle migliori pratiche emerse.
L’elenco e gli approfondimenti sulle best practice e sui trend emergenti saranno pubblicati in primavera sul quotidiano, in un Rapporto Leader della sostenibilità, e sul sito del Sole 24 Ore, e inseriti in particolare nella nuova sezione Sostenibilità online.
Maggiori informazioni contattando il team di ricerca via email (leaderdellasostenibilita@statista.com).
Rivolgersi a
Area Ambiente e Sicurezza (int. 205) e Area Innovazione (int. 231)