Le ATS del territorio invieranno ad alcune aziende una scheda di autovalutazione (o un link per la compilazione).
ATS Milano Città Metropolitana, invierà alle aziende un questionario di autovalutazione in merito al “Piano Mirato di Prevenzione (PMP) a valenza regionale relativo all’utilizzo in sicurezza di sostanze cancerogene e mutagene soggette ad autorizzazione REACH (allegato XIV)”.
Il Piano riguarda le aziende che utilizzano sostanze cancerogene o mutagene soggette ad autorizzazione REACH (allegato XIV). Queste sostanze devono essere immesse sul mercato nel rispetto del Regolamento REACH e i datori di lavoro devono tutelare i lavoratori, secondo il Titolo IX capo 2 del D.Lgs. n. 81/2008.
Non tutte le aziende sono coinvolte: solo quelle selezionate dalle ATS riceveranno la comunicazione. L'Associazione è a disposizione degli Associati per la comprensione e la compilazione della scheda di autovalutazione.
Il Piano Mirato prevede, infatti, la compilazione da parte delle aziende selezionate della Scheda di Autovalutazione; successivamente, ATS effettuerà una campagna di vigilanza (dando priorità a chi non risponderà).
La Scheda di Autovalutazione sarà disponibile per la compilazione dal 10 luglio al 10 settembre 2024
Il Regolamento REACH (acronimo di "Regulation on the registration, evaluation, authorisation and restriction of chemicals") disciplina la produzione, importazione, immissione sul mercato ecc. di tutte le sostanze chimiche.
Questi gli elementi principali legati al Piano:
- Attualmente, sono 26 le sostanze "cancerogene/mutagene soggette ad autorizzazione"; le aziende selezionate per il Piano sono fra quelle che le utilizzano nei loro cicli produttivi o che le importano;
- L’autorizzazione è rilasciata dalla Commissione europea e riguarda, appunto, le sostanze chimiche più pericolose;
- Gli "utilizzatori a valle" devono verificare che i loro fornitori abbiano ottenuto l’autorizzazione (l’uso deve essere, infatti, conforme all’autorizzazione) e notificare l’uso all’ECHA;
- L’autorizzazione ha un numero, che va indicato in etichetta (prevista dal "Regolamento CLP") e nella SDS (la Scheda Dati Sicurezza, che deve essere conforme al Regolamento REACH).
Si ricorda che i datori di lavoro devono effettuare la valutazione dell'esposizione a agenti cancerogeni o mutageni.
Un agente cancerogeno è:
- una sostanza classificata come sostanza cancerogena (di categoria 1 A o 1 B) secondo il Regolamento CLP;
- una sostanza o procedimento menzionato all'Allegato XLII del Testo unico.
Un agente mutageno, invece, è una sostanza corrispondente ai criteri di classificazione come agente mutageno di cellule germinali (di categoria 1 A o 1 B), sempre secondo il CLP.
Il materiale informativo sul Piano Mirato ed il materiale presentato in occasione del Seminario di Presentazione del PMP del 9 luglio 2024 sono disponibili su questo link, rispettivamente alla voce Piani Mirati di prevenzione in corso ed alla voce “Documenti”(selezionare il PMP relativo alle sostanze in autorizzazione).