Torna alle circolari

Germania: Normativa sugli imballaggi - Documenti utili


Ricordiamo che a partire da gennaio 2022 la legge tedesca per gli imballaggi (VerpackG) ha introdotto numerose novità per tutti i produttori e primi distributori di merci sul territorio tedesco, per i canali di vendita B2B e B2C.

In particolare, è stato introdotto l’obbligo di fornire una conferma sulla corretta gestione, e quindi sullo smaltimento, il ritiro e il recupero degli imballaggi da trasporto, commerciali e industriali. Un adempimento imprescindibile, cui si aggiunge quello di registrazione degli imballaggi sul portale Lucid a partire da luglio 2022. Tra le altre novità, figura l’estensione degli obblighi di registrazione anche per gli importatori di altri imballaggi, come quelli riutilizzabili o gli imballaggi per bevande, già soggetti a deposito cauzionale Pfand e all’obbligo di registrazione presso il DPG.

Dando seguito alle richieste pervenute dalle imprese associate sull’applicazione della normativa degli imballaggi e grazie alla collaborazione di Confindustria con il Registro degli Imballaggi tedesco, è stato pubblicato un primo documento di FAQ messo a punto da ICE Berlino che alleghiamo di seguito.

 

A completamento delle informazioni fin qui trasmesse, mettiamo a disposizione anche le slide illustrate nel corso del webinar del 27 giugno scorso “Germania: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici”.

Per ogni ulteriore approfondimento tecnico delle disposizioni si segnalano anche i seguenti riferimenti:

Rivolgersi a

Area Ambiente e Sicurezza (int. 205) e Area internazionalizzazione (int. 221).