Torna alle circolari

Germania - Legge sugli imballaggi: aggiornamenti

 

La normativa tedesca sugli imballaggi (VerpackG), entrata in vigore il 1° gennaio 2019 (cfr. nostra Circolare n. 842 del 21/12/2018), ha subito modifiche, alcune delle quali entrate in vigore nel 2021 ed altre che decorrono dal 2022.

 

Le modifiche sono intervenute per dare attuazione alle disposizioni della direttiva sula plastica monouso e della direttiva quadro sui rifiuti nella legge sugli imballaggi.

 

Obblighi di legge dal 1° gennaio 2019

All'interno del mercato tedesco il produttore/distributore della merce (sia per la vendita all’ingrosso che al dettaglio) è responsabile del corretto smaltimento dei rifiuti ed è, di conseguenza, obbligato a ritirare l’imballaggio di vendita, senza alcun compenso, per portarlo nel punto di raccolta per lo smaltimento. Al termine di tale operazione deve essere richiesta una certificazione da esibire alle autorità tedesche competenti.

 

Le aziende che distribuiscono in Germania prodotti destinati a clienti finali sono dunque responsabili del corretto smaltimento degli imballaggi e devono coprire le spese di smaltimento. Generalmente, a tale obbligo si adempie stipulando un contratto con uno dei numerosi sistemi di recupero imballaggi esistenti in Germania (c.d. “sistemi duali”). Di solito è il produttore ad occuparsene, ma nel caso di operatori esteri questo obbligo può ricadere direttamente sul produttore straniero o sull'importatore tedesco. Ciò dipende dagli accordi contrattuali stipulati tra le due parti e su chi ricade la responsabilità della merce nel momento in cui quest’ultima ha superato il confine geografico.

 

Novità 2021

Dal 3 luglio 2021:

  • i produttori senza sede in Germania possono delegare un rappresentante autorizzato sul suolo tedesco ad adempiere ai propri obblighi di dichiarazione presso il Portale Lucid, ad eccezione della prima registrazione, la cui responsabilità resta in capo al produttore
  • gli obblighi del produttore sono estesi agli imballaggi riutilizzabili
  • è vietata l’immissione sul mercato di alcuni prodotti in plastica monouso secondo quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/904
  • è obbligatoria l’etichettatura relativa agli imballaggi da vendita e agli imballaggi secondari per certi prodotti in plastica monouso (eccezione: superficie di imballaggio < 10 cm2) quali per esempio i bicchieri per bevande. E’ previsto un periodo transitorio fino al 3 luglio 2022 con utilizzo di adesivi non rimovibili

Novità 2022

Dal 1° luglio 2022:

  • l’obbligo di registrazione presso il portale Lucid è esteso a tutti gli imballaggi (es. imballaggi da trasporto, imballaggi da servizio, imballaggi commerciali/industriali…)
  • oltre alla registrazione, tutti i produttori e distributori di imballaggi soggetti agli obblighi legislativi devono avere un contratto di smaltimento di imballaggi nel Paese, trasmettere obbligatoriamente alla Zentrale Stelle le informazioni sugli imballaggi (numero di registrazione, materiale e volume degli imballaggi utilizzati, nome del sistema collettivo a cui si partecipa e periodo di partecipazione) o dichiarare che immettono sul mercato solo imballaggi che già partecipano al sistema. In mancanza di dichiarazione è previsto il divieto di distribuzione sul territorio tedesco
  • gli operatori dei marketplace e dei centri di distribuzione e riempimento di imballaggi devono garantire che la merce imballata e venduta tramite la propria piattaforma sia conforme agli obblighi previsti dalla legge VerpackG (registrazione dei produttori al portale Lucid e partecipazione degli imballaggi a un sistema duale di smaltimento)

Con la modifica della legge sugli imballaggi, pertanto, dal 1° luglio 2022 tutti i tipi di imballaggi che un'azienda mette in circolazione con le merci (anche gli imballaggi per il trasporto e gli imballaggi esterni che in genere non arrivano al consumatore finale privato dopo l'uso) devono essere registrati nel registro degli imballaggi LUCID entro questa data.

In allegato trasmettiamo una Nota informativa a cura dell'ufficio ICE Agenzia di Berlino. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Organo centrale del registro imballaggi Stiftung Zentrale Stelle Verpackungsregister: https://www.verpackungsregister.org/en/legal-notice?r=1.

Rivolgersi a
Area Ambiente e Sicurezza (int. 205) e Area Internazionalizzazione (int. 221)