L’unione Europea ha disposto una comunicazione (Comunicazione 2020/C 40/09 del 6 febbraio 2020) per le imprese che nel 2021 intendono presentare la dichiarazione di immissione in commercio nell’Unione di idrofluorocarburi sfusi a norma dell’articolo 16, paragrafi 2 e 4, del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Le imprese devono dichiarare le quantità per il 2021 sul «portale F-Gas e sistema di licenze HFC» nel periodo di dichiarazione compreso tra il 14 giugno e il 14 maggio 2020.
L’immissione in commercio di tali sostanze è soggetta ai limiti quantitativi stabiliti dal sistema di quote di cui agli articoli 15 e 16 e agli allegati V e VI del regolamento. Al momento dell’immissione in libera pratica degli idrofluorocarburi gli importatori devono essere in possesso di una registrazione valida, in quanto importatore di HFC sfusi, sul «portale F-Gas e sistema di licenze HFC», a norma del regolamento di esecuzione (UE) 2019/661 della Commissione. La registrazione è considerata licenza obbligatoria per l’importazione. Analoga licenza è necessaria per l’esportazione di HFC .
La Commissione considererà valide soltanto le dichiarazioni debitamente compilate e senza errori pervenute anteriormente al 14 maggio 2020.
Per garantire il corretto trattamento della domanda di registrazione prima del 14 marzo 2020. Per le imprese non ancora registrate, le istruzioni per la registrazione sono disponibili sul sito web della DG CLIMA
Sulla base delle dichiarazioni, la Commissione assegnerà le quote e le imprese saranno informate dalla Commissione attraverso il «portale F-Gas e sistema di licenze HFC».
Si ricorda che l’iscrizione sul «portale F-Gas e sistema di licenze HFC» e/o la dichiarazione sull’intenzione di immettere in commercio idrofluorocarburi nel 2021 non conferiscono di per sé alcun diritto di immettere in commercio idrofluorocarburi nel 2021.
Per informazioni http://ec.europa.eu/clima/policies/f-gas/reporting_en; per informazioni sul sistema di assegnazione delle quote e sul funzionamento del portale possono messere richieste a: CLIMA-HFC-REGISTRY@ec.europa.eu.