Torna alle circolari

DAE: defibrillatori semiautomatici e automatici esterni - criteri e modalita ' di installazione

Le misure di primo soccorso nei luoghi di lavoro e nei luoghi con alta frequentazione di pubblico possono essere integrate con i DAE a presidio del generale rischio di arresto cardiopolmonare.

L’installazione di un defibrillatore, volontaria da parte delle aziende, concorre alla riduzione del premio assicurativo Inail (modulo OT23)

 

DAE

 

I defibrillatori semiautomatici o automatici esterni (DAE) sono dispositivi medici e il loro utilizzo è importante per poter effettuare manovre di rianimazione cardiopolmonare di base, in attesa dell'arrivo dei mezzi di soccorso.

Per le aziende che volontariamente scelgono di dotarsi di un DAE, è importante, però, che il dispositivo medico venga tenuto in un corretto stato di manutenzione e che siano previsti formazione e addestramento specifici all'utilizzo.

Si precisa che il percorso  di formazione  BLSD per l’utilizzo  del DAE è aggiuntivo e integrativo rispetto ai corsi di formazione obbligatori per gli addetti al primo soccorso.

 

CRITERI E LUOGHI PER UTILIZZO DAE

 

Il Governo  ha approvato un decreto che stabilisce i criteri e le modalità di installazione dei DAE e i criteri per l’individuazione dei luoghi, degli eventi e delle strutture e dei mezzi di trasporto dove deve essere garantita la disponibilità di DAE: caratteristiche dei DAE, criteri e modalità di istallazione, segnaletica, criteri di collocazione “in esterno dei DAE”.