Over 50 e Super Green Pass
A far data dal 15 febbraio 2022 e sino al 15 giugno 2022, l'accesso ai luoghi di lavoro dei lavoratori che hanno compiuto 50 anni sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 di vaccinazione o di guarigione (cd. “Super Green Pass” o "Green Pass rafforzato"). Pertanto, per tali soggetti non sarà più ammesso l’accesso al luogo di lavoro mediante effettuazione di test antigenico rapido o molecolare.
I datori di lavoro hanno l’obbligo di verifica della validità del Super Green Pass per l’accesso ai luoghi in cui è svolta, a qualsiasi titolo, l’attività lavorativa, secondo le modalità già previste.
Per i casi in cui la vaccinazione può essere omessa o differita, il lavoratore è adibito a mansioni anche diverse, senza decurtazione della retribuzione.
Il lavoratore che comunica di non avere il Green Pass da vaccinazione o guarigione (o ne è privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro) non può accedere ed è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione.
Per tutte le aziende, a prescindere dalla loro dimensione occupazionale, a fronte della mancata presentazione del green pass per cinque giorni consecutivi (nei quali il lavoratore è comunque considerato assente ingiustificato e sospeso senza retribuzione, senza però conseguenze disciplinari e diritto alla conservazione del posto), il datore può assumere in sostituzione del lavoratore assente un'altra risorsa.
Obbligo di Green Pass
Viene esteso l'obbligo di Green Pass "base" ai servizi e alle attività dei pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, salvo quelli necessari alle esigenze essenziali e primarie della persona, a partire dal 1° febbraio 2022.
E’ disponibile sul sito del Governo (link) una panoramica di tutti i servizi e le attività per i quali è necessario il Green Pass "base" e/o il Super Green Pass.
Nota di Confindustria
Si allega una nota di approfondimento di Confindustria sui temi sopra trattati e sui principali provvedimenti di fine anno 2021 e inizio 2022.