Torna alle circolari

COVID -19 - Isolamento, autosorveglianza e altre novita'

Di seguito riassumiamo i provvedimenti riguardanti la gestione della pandemia da Covid-19 emanati negli ultimi giorni dello scorso anno.

  

Circolare Ministero Salute n. 51961 del 31 Dicembre 2022, "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19" 

 

Isolamento

 

Ai sensi della Legge 199/2022 viene stabilito che le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 siano sottoposte alla misura dell’isolamento, e che, per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, tranne che per persone immunodepresse e operatori sanitari, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare; per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.
I soggetti immunodepressi potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dopo test negativo, mentre gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, potranno terminare l’isolamento non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.
Il test negativo sarà anche necessario per i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, per i quali l’isolamento terminerà, dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.
E' altresì previsto l'obbligo, al termine dell’isolamento, dell’utilizzo di mascherine FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), con la raccomandazione di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati, precauzioni che possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

 

Autosorveglianza

 

Per i contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è prevista l'autosorveglianza, durante la quale, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto, è obbligatorio indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti; nel caso, durante il periodo di autosorveglianza, dovessero manifestarsi sintomi si raccomanda l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare. Gli operatori sanitari dovranno invece eseguire un test antigenico o molecolare tutti i giorni fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un caso confermato.

 

Ordinanza Ministero Salute del 28 Dicembre 2022, “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti gli ingressi dalla Cina” 

 

Con ordinanza 28 dicenbre 2022 si stabilisce che le persone in ingresso dalla Cina debbano sottoporsi, con esito negativo, nelle settantadue ore antecedenti l'ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare, o, nelle quarantotto ore antecedenti, ad un test antigenico con risultato negativo; all'arrivo in aeroporto dovranno immediatamente sottoporsi ad un test antigenico, oppure, nell'impossibilità, entro quarantotto ore dall'ingresso nel territorio nazionale dovranno sottoporsi a test antigenico presso l'azienda sanitaria locale di riferimento.
In caso di positività al test antigenico avranno l'obbligo di sottoporsi immediatamente ad un test molecolare ai fini del successivo sequenziamento e isolamento fiduciario nel rispetto della normativa vigente; per terminare il periodo d'isolamento dovranno effettuare un ulteriore test antigenico o molecolare con esito negativo. L'Ordinanza riporta anche una serie di deroghe.