Torna alle circolari

COVID 19 - Fine dell'obbligo di isolamento

 

La pandemia da Covid-19, con dichiarazione dell'OMS, è  finita il 5 maggio 2023.

 

Con decreto legge 10 agosto 2023, n. 105 sono state aggiornate le indicazioni sulle misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2 in paricolar modo:

 

  •  vengono eliminate le misure dell'isolamento per i soggetti positivi al Covid-19 e dell'autosorveglianza per i contatti stretti di soggetti positivi;
  •  viene ribadito il compito del Ministero della Salute di verificare l'andamento della situazione epidemiologica e il potere di emettere ordinanze ai fini dell'adozione di misure eventualmente necessarie per il contenimento e il contrasto alla diffusione del virus.

Di conseguenza le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.

 

Il Ministero della Salute, richiamando il decreto legge del 10 agosto, ha emanato una circolare che raccomanda ai soggetti positivi di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie, tra cui:

  • indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone
  • se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi
  • applicare una corretta igiene delle mani
  • evitare ambienti affollati
  • evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA.

Luoghi di lavoro

Dopo oltre tre anni, siamo entrati in una situazione di gestione ordinaria del virus in cui è opportuno che:

  • si continui ad applicare, ove possibile e pertinente, regole di igiene come raccomandato dal Ministero della Salute;
  • si continui a monitorare l'andamento della circolazione virale;
  • si mantenga un piano per essere pronti alla gestione di eventuali picchi o emergenze.

Nulla cambia per i datori di lavoro che possono decidere di continuare ad applicare volontariamente il protocollo aziendale, aggiornato alla situazione attuale e facendo attenzione alle regole di prudenza (es. distanziamento, igiene personale e mascherine).