Torna alle circolari

Coronavirus - Cina

Su indicazione del Ministero della Salute, è attivo il protocollo di monitoraggio per i passeggeri dei voli dalla Cina, con misurazione a bordo della temperatura di passeggeri ed equipaggio. Il sistema di sorveglianza regionale è operativo.

 

L'epidemia da Coronavirus in Cina è una emergenza. Regione Lombardia è in stretto contatto con il Ministero della Salute, che coordina le azioni delle Regioni, ed ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario.

 

Da domenica 26 gennaio anche nell’aeroporto di Malpensa (VA), su indicazione del Ministero della Salute è attivo il protocollo di monitoraggio per i passeggeri dei voli dalla Cina, con misurazione a bordo della temperatura di passeggeri ed equipaggio.

 

I cittadini di ritorno dalla Cina possono rivolgersi in caso di sintomi respiratori (febbre tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie) al proprio medico curante, oppure ove impossibilitati il numero “1500” messo a disposizione dal Ministero, o ove necessario il Numero Unico di Emergenza 112.

 

Sono stati condivisi con tutti gli operatori sanitari i criteri per l'individuazione di casi sospetti e attivate negli ospedali le procedure per la presa in carico dei pazienti.

 

Il sistema di sorveglianza regionale è dunque operativo, per cui è importante non creare allarmismi, considerato anche che questo è il periodo con il picco di influenza.

 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti, le risposte alle domande più frequenti e il punto della situazione sono disponibili sul sito del Ministero della Salute.