Torna alle circolari

Cantieri temporanei o mobili: nuova '"Patente a punti"

 

Il  DL PNRR, al fine di rafforzare l'attività di "contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro", introduce dal 1° ottobre 2024 l'obbligo di possesso della patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi che "operano nei cantieri temporanei o mobili (1) ".

 

La patente verrà rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro. Formazione e valutazione dei rischi sono fra i requisiti per ottenere la patente a punti, mentre le violazioni normative o il riconoscimento della responsabilità datoriale di un infortunio sul luogo di lavoro fanno perdere i punti. La patente sarà dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti: per operare nei cantieri temporanei o mobili servirà una dotazione pari o superiore a 15 crediti.

 

 

1) Il d.lgs. 81/08 e s.m.i. intende per cantiere temporaneo o mobile qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile, ovvero:

1. "i lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro;

2. […] gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.