Dal 1º gennaio 2023 sono in vigore in Austria dei nuovi obblighi in tema di imballaggi relativi al sistema EPR (Extended Producer Responsibility), il principio della responsabilità estesa secondo cui il produttore è tenuto a farsi carico della corretta gestione dell’imballaggio quando diventa rifiuto.
Vendite a consumatori privati
In base all'art. 16b dell’Ordinanza austriaca sugli imballaggi (Verpackungsverordnung - VVO), le aziende che non hanno una sede legale o uno stabilimento nel Paese e che, nel contesto di una vendita a distanza, forniscono imballaggi o beni confezionati a un consumatore finale privato, sono obbligate a nominare un rappresentante autorizzato per la gestione di tali imballaggi.
Il rappresentante indicato deve essere una persona fisica o giuridica con sede legale in Austria e che ha un indirizzo nazionale per la notifica. In particolare, sarà responsabile dell'adempimento degli obblighi di licenza di imballaggio dell'azienda straniera e fungerà da referente per le comunicazioni ufficiali. Inoltre, il rappresentante, dovrà redigere i rapporti obbligatori sulla quantità di imballaggi ed è quindi considerato il rappresentante del rivenditore estero.
Vendite B2B
Nelle transazioni B2B, se il cliente austriaco adempie agli obblighi previsti dalla normativa, l’azienda straniera venditrice con sede in Unione Europea non è tenuta alla nomina di un rappresentante autorizzato, salvo diverso accordo tra le parti. Infatti, la legge impone di dichiarare se gli obblighi EPR siano già stati assolti a monte o a valle nella filiera. Sono previste alcune eccezioni, ad esempio nel caso in cui gli imballaggi siano riutilizzabili o vengano consegnati a grandi punti di accumulo.
Si suggerisce quindi alle aziende interessate di chiedere ai propri clienti (B2B) austriaci una dichiarazione in cui confermino in che modo adempiono agli obblighi di gestione dei rifiuti da imballaggio e a quale organizzazione sono iscritti.
Gli obblighi per i marketplace
Per i marketplace è stato introdotto l’obbligo di verifica del rispetto degli adempimenti in tema di EPR nei confronti dei venditori che operano sulla loro piattaforma. Nel caso in cui il venditore non garantisce l’adempimento di tali obblighi, sarà escluso dal marketplace.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti istituti:
- ITKAM (Camera di Commercio Italiana in Germania) - Filippo Bagnara, telefono +49 30 24310425, (email: imballaggi@itkam.org). La ITKAM svolge assistenza sia per gli adempimenti relativi al mercato tedesco, sia per il mercato austriaco.
- Ufficio ICE (Istituto per il Commercio Estero) / ITA di Vienna (Italian Trade Agency) - Franz Boeheimer (Responsabile beni strumentali, imballaggi, subforniture, ecc.), telefono +43 1 5039080, (email: vienna@ice.it).
Ricordiamo che Confindustria ha organizzato un webinar di illustrazione delle novità svoltosi lo scorso 15 dicembre, di cui alleghiamo le slide (in lingua inglese) per opportuna conoscenza.