Con D.M. n° 94 del 07/08/2020 “Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore” sono state introdotte alcune novità in tema di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore, andando a superare il vecchio D.M. 01/03/1974.
Il D.M. 94/2020 avrà piena efficacia a partire dall’ottobre 2021, fatta eccezione, essendo immediatamente applicabile, la disposizione dell ’innalzamento a 70 anni della validità dei “patentini”, compresi quelli già rilasciati con la precedente normativa. Quest’ultima disposizione va ad integrarsi alle normative sull’età pensionabile, evitando che persone ancora in attività si vedessero revocata la patente per la conduzione dei Generatori di vapore.
Rinnovo della patente
Il rinnovo della patente avviene attraverso il giudizio di idoneità alla mansione specifica ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs. 81/08 e ss.ii.mm.; la periodicità rimane fissata a 5 anni tranne le limitazioni di legge e il giudizio del medico competente. Sarà dunque il medico competente a fornire le certificazioni necessarie. Viene dunque superata (e ciò è confermato sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro) la procedura di rinnovo precedente che imponeva la richiesta all’Ispettorato del Lavoro competente per territorio.
Modalità di accesso all’esame di abilitazione
Rimane la classificazione dei gradi di abilitazione in funzione delle caratteristiche dei generatori di vapore in gradi, cambiano le modalità di accesso all’esame di abilitazione. Nel D.M. 94/2020 si mantiene l’impostazione relativa ai requisiti, che anzi diventa più precisa sino a spingersi all’elencazione delle classi di laurea per l’abilitazione di primo grado; viene invece archiviato il vecchio tirocinio, sostituito da un percorso formativo articolato e rapportato al grado di abilitazione che si intende conseguire.
Il percorso formativo dettagliato nell’allegato II del decreto prevede due parti:
Una parte teorica, da svolgersi essenzialmente in aula, a sua volta suddivisa in due moduli: Modulo giuridico; Modulo tecnico;
Una parte pratica, da svolgersi sotto la guida di un docente qualificato presso un generatore di vapore di caratteristiche congruenti con il grado di abilitazione che si intende conseguire.
La durata dei moduli (parte teorica) e delle due parti (teorica e pratica) varia in funzione dei requisiti posseduti e del grado richiesto.