Sarà operativo dal 1° febbraio 2021 il nuovo applicativo per la presentazione e gestione delle istanze di rilascio, riesame e modifica delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.) sulla piattaforma telematica regionale Procedimenti.
Viene stabilita una fase iniziale sperimentale di durata pari a 6 mesi - durante i quali il servizio non sarà obbligatorio - per le istanze relative a:
- le installazioni soggette ad A.I.A. di competenza regionale e delle Province/Città Metropolitana di Milano localizzate su tutto il territorio di Regione Lombardia con l’esclusione di quelle rientranti nel settore zootecnico (cod. IPPC 6.6);
- tutti i nuovi procedimenti autorizzativi in materia di A.I.A. (rilascio, riesame e modifica sostanziale), esclusi quelli inerenti alle comunicazioni di modifica non sostanziale ai sensi dell’art. 29-nonies, comma 1, del D.Lgs. 152/06.
Entro la fine dell’anno 2021 l’utilizzo della piattaforma telematica diventerà vincolante e applicabile a tutte le tipologie di istanze in materia di A.I.A..
Per ulteriori dettagli, si rimanda al D.G.R. n. XI/4107 del 21 dicembre 2020 allegato.