Il prossimo 14 settembre alle ore 11:00 si terrà l'evento virtuale di presentazione del Rapporto Export di SACE 2022 dal titolo: “Caro Export. Sfide globali e il valore di esserci”.
Vecchie e nuove ombre per l’economia globale: l’onda lunga del Covid e le criticità di approvvigionamento, cui si aggiungono le tensioni geopolitiche, fanno impennare i prezzi. Se il “caro export” spingerà il valore del Made in Italy nel 2022, nel 2023 con le cautele del caso e in un contesto ancora complesso, sarà la resilienza delle nostre imprese esportatrici a dare impulso alle vendite italiane all’estero.
Il Rapporto Export 2022 di SACE guida le imprese, alla prova delle sfide globali, nella ricerca di nuove geografie per un posizionamento più solido e diversificato sui mercati internazionali.
Si riporta di seguito l’agenda dei lavori:
- 11:00 Apertura
- Filippo Giansante - Presidente, SACE - 11:05 Presentazione Rapporto Export 2022
- Alessandro Terzulli - Chief Economist, SACE - 11:20 L’imprenditore racconta: “Il ritorno del Rischio Politico. Come esportare in un mondo sempre più incerto”
- Cristiano Nardi - Presidente Esecutivo, Gruppo Pietro Fiorentini
- Raffaella Pinori - Titolare, Pinori Filati - 11:25 Keynote Speech
- Paolo Magri - Vicepresidente Esecutivo, ISPI - 11:35 L’imprenditore racconta: “Inflazione e Caro Energia. Come restare competitivi con l’impennata dei costi delle materie prime”
- Clara Conti - Amministratore Delegato, SAIB
- Daniele Palombi - CFO, Sideralba - 11:40 Panel “Prospettive per l’export italiano: sfide e opportunità alla luce del contesto attuale. Il punto di vista dei principali attori”
- Mirella Ferrero - Presidente, Osai A.S.
- Dario Liguti - Chief Underwriting Officer, SACE
- Anna Roscio - Executive Director, Direzione Sales and Marketing Imprese, Intesa Sanpaolo
- Michele Viale - Presidente e Amministratore Delegato, Alstom Ferroviaria - 12:10 L’imprenditore racconta: “Match Making. Come conquistare nuovi mercati facendo squadra”
- Tran Thi LE - CEO, Nutifood Nutrition Food Joint Stock Company
- Riccardo Cavanna - Presidente, UCIMA - 12:15 Conclusioni
- Alessandra Ricci - Amministratore Delegato, SACE
Moderatore: Ilaria Iacoviello, Giornalista Sky TG24
Per prendere parte all’evento, che si svolgerà in modalità on line, è necessario effettuare la propria registrazione al seguente link: https://www.sace.it/media/eventi/dettaglio/caro-export.-sfide-globali-e-il-valore-di-esserci-presentazione-rapporto-export-2022.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)