Torna alle circolari

“Le sanzioni USA e UE alla Russia e l'impatto sulle imprese” - Webinar, 16 marzo 2022 ore 11.00

L’Associazione, in collaborazione con Confindustria Como, l’Associazione Industriali della Provincia di Cremona e l’Unione Industriali della Provincia di Varese, organizza il webinar

 

Le sanzioni USA e UE alla Russia e l’impatto sulle imprese

mercoledì 16 marzo 2022 dalle ore 11.00 alle ore 12.30

on line su piattaforma Zoom

 

Nel mese di febbraio 2022 si è assistito ad una rapida evoluzione nei rapporti diplomatici tra Russia ed Ucraina; in particolare, dopo il riconoscimento delle Repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk, la Russia ha avviato operazioni militari nel territorio ucraino dando il via ad un conflitto dagli esiti incerti.

Unione Europea, Regno Unito e Stati Uniti hanno risposto prima al riconoscimento da parte della Russia delle due repubbliche e poi all’invasione sul campo approvando i primi pacchetti di sanzioni che sono comunque in continuo aggiornamento e che impattano in maniera importante anche sull’economia europea ed italiana.

 

Il webinar ha quindi l’obiettivo di fare il punto sulle misure restrittive varate e cercherà di fornire indicazioni alle imprese su come poter operare nel contesto delle nuove normative.

 

Durante l’incontro saranno presi in considerazione i seguenti approfondimenti:

  • Panoramica delle sanzioni a Russia, Ucraina (regione del Donbass) e Bielorussia
  • Le possibili tutele contrattuali
  • Valutazione del quadro sanzionatorio, conseguenze e indicazioni per le imprese
  • Q&A.

 

L’incontro avrà la durata di un’ora ed a seguire è prevista una breve sessione di Q&A per i partecipanti.

Relatore sarà Zeno Poggi, Managing Partner di ZPC.


Modalità di partecipazione 

La partecipazione al webinar è gratuita. Le aziende interessate sono pregate di comunicare la loro adesione all'area Internazionalizzazione (salvini@ali.legnano.mi.it) entro il 15 marzo. Per collegarsi al webinar è necessario accedere al seguente link di Zoom - Passcode: 263253

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).