passione
manifatturiera
Internazionalizzazione - Circolare 298 del 28/04/2025
Commercio estero - Prossimi corsi di formazione in partenza a maggio

 

L’Associazione, nell’ambito delle attività di assistenza specialistica, organizza corsi di formazione sulle tematiche di maggior interesse per la gestione degli scambi commerciali con l’estero attraverso la propria Assoservizi Legnano.

 

Nel mese di maggio sono in programma i seguenti corsi on line:

 

  • Fare affari negli USA ai tempi dei dazi: strumenti e strategie contrattuali, on line - 8 maggio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – Il recente inasprimento dei dazi sulle importazioni negli Stati Uniti pone sfide significative per le imprese che esportano verso il mercato americano. Il corso intende pertanto fornire gli strumenti per comprendere e conoscere le criticità e le opportunità che i più diffusi contratti d’impresa presentano negli Stati Uniti, tenendo in evidenza le norme cogenti di applicazione necessaria. Saranno poi illustrate le soluzioni legali a disposizione delle imprese italiane per gestire l’impatto dei nuovi dazi attraverso strumenti di negoziazione contrattuale, sia con riferimento ai contratti in corso di esecuzione, che a quelli nuovi, facendo esempi concreti e dando suggerimenti pratici per una gestione corretta della contrattualistica.

  • La gestione del rischio doganale – 21 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – Verrà tracciata una panoramica sulle aspettative che le Autorità Doganali, nell’ambito di un nuovo ruolo all’interno della filiera distributiva, necessitano di veder soddisfatte, con particolare riferimento alle informazioni che consentano la costruzione di profili di rischio attendibili ai fini della selezione dei controlli. Sempre di più, infatti, l’accertamento doganale si sta trasformando da semplice verifica fisica dei traffici transfrontalieri a controllo dei flussi merceologici direttamente presso le aziende che devono, dunque, essere preparate a sostenere il contraddittorio e a intraprendere al proprio interno azioni che consentano una adeguata gestione delle possibili criticità e minimizzino la possibilità di un contenzioso con le Dogane

 

Formazione on demand

Assoservizi Legnano s.r.l. può organizzare corsi di formazione su richiesta delle singole imprese, relativamente alle seguenti tematiche:

  • Operazioni doganali
  • Origine e classificazione doganale delle merci
  • Incoterms e contratti di trasporto
  • Pagamenti internazionali
  • IVA e fiscalità internazionale
  • Contrattualistica commerciale

 

I corsi possono essere avviati in qualsiasi periodo dell’anno e sono studiati per essere funzionali all’operatività dell’impresa; gli argomenti affrontati sono infatti declinati in base alle caratteristiche e al settore/prodotti aziendali ed illustrati con taglio pratico.

 

Contributi per la formazione

Le aziende aderenti a Fondimpresa o Fondirigenti possono finanziare - interamente o parzialmente – i costi della formazione tramite il proprio Conto Formazione. Qualora interessati, vi invitiamo a contattare, quanto prima, l’Area Scuola e Formazione (email: landonio@ali.legnano.mi.it).

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione.