passione
manifatturiera
Internazionalizzazione - Circolare 346 del 21/03/2024
Altre aree interessate: Scuola e Formazione
Commercio estero - Prossimi corsi di formazione in partenza ad aprile

 

L’Associazione, nell’ambito delle attività di assistenza specialistica, organizza corsi di formazione sulle tematiche di maggior interesse per la gestione degli scambi commerciali con l’estero attraverso la propria Assoservizi Legnano.

 

Nel mese di aprile, sono in programma i seguenti corsi on line:

 

  • L’ORIGINE DELLE MERCI: PRASSI OPERATIVA E NOVITA' PER IL 2024/2025 - 4 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - L’obiettivo del corso è analizzare le regole per la corretta attribuzione dell’origine delle merci preferenziale e non, illustrare la corretta attribuzione dell’origine preferenziale sia per le aziende distributrici che produttrici, verificare i documenti relativi all’origine e conoscere le possibili sanzioni (amministrative e penali) a cui si può incorrere in caso di irregolare attribuzione dell’origine. Saranno approfondite poi le principali novità dell’Accordo Paneuromed e le prospettive derivanti dall’entrata in vigore, ormai prossima, di quello con la Nuova Zelanda.

 

  • LETTERE DI CREDITO: CONSIGLI PRATICI PER UNA GESTIONE EFFICACE DEI PAGAMENTI CON PARTNER ESTERI – 17 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - L’obiettivo del corso è favorire una conoscenza migliore del credito documentario, lo strumento di pagamento più sicuro e diffuso nelle transazioni commerciali con i Paesi extra UE ma anche complesso nella sua gestione. Verranno pertanto illustrati il significato dei termini e definizioni, il ruolo e le obbligazioni delle banche e delle norme e prassi internazionali che regolano la materia e la “Check list” per rendere sicura ed efficace questa forma di pagamento, al fine di una gestione efficace e di una riduzione di possibili problemi, ritardi nell’incasso e costi aggiuntivi.

 

Formazione on demand

Assoservizi Legnano s.r.l. può organizzare corsi di formazione su richiesta delle singole imprese, relativamente alle seguenti tematiche:

  • Operazioni doganali
  • Origine e classificazione doganale delle merci
  • Incoterms e contratti di trasporto
  • Pagamenti internazionali
  • IVA e fiscalità internazionale
  • Contrattualistica commerciale

 

I corsi possono essere avviati in qualsiasi periodo dell’anno e sono studiati per essere funzionali all’operatività dell’impresa; gli argomenti affrontati sono infatti declinati in base alle caratteristiche e al settore/prodotti aziendali ed illustrati con taglio pratico.

 

Contributi per la formazione

Le aziende aderenti a Fondimpresa o Fondirigenti possono finanziare - interamente o parzialmente – i costi della formazione tramite il proprio Conto Formazione. Qualora interessati, vi invitiamo a contattare, quanto prima, l’Area Scuola e Formazione (email: landonio@ali.legnano.mi.it).

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).