passione
manifatturiera
Ambiente e Sicurezza - Circolare 111 del 01/02/2023
Esportazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche verso gli Stati membri dell' Unione Europea. Quali sono gli obblighi dell' esportatore ? 3 aprile 2023
 
Dati e sede di svolgimento

3 aprile 2023, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 on line utilizzando la piattaforma Zoom.

È necessario PC o Tablet con microfono, videocamera e connessione internet. È prevista la condivisione di materiali didattici via mail.

 

Durata

2 ore

 

Programma

La vendita diretta di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) ai consumatori o agli utilizzatori professionali di altri Paesi europei comporta una serie di obblighi: nomina del rappresentante autorizzato, iscrizione al Registro nazionale dei soggetti tenuti a finanziare la raccolta e il recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), adesione a un Consorzio o a un sistema organizzato dai produttori per adempiere agli obblighi di raccolta e recupero, versamento di contributi ambientali per finanziare la gestione dei RAEE e dichiarazioni periodiche sui prodotti immessi sul mercato.

In alcuni Stati membri anche la vendita ad un importatore locale comporta obblighi simili.

L’impresa che non può dimostrare di aver finanziato la raccolta e la gestione dei RAEE nel Paese in cui ha esportato i prodotti rischia sanzioni pecuniarie e, in alcuni casi, cause civili per il risarcimento dei danni.

Il corso consente di comprendere gli obblighi degli esportatori di AEE.

 

Destinatari

Responsabili di Produzione, Responsabili della Logistica, Responsabili Amministrativi, Export Manager, HSE Manager, Responsabili della gestione rifiuti.

 

Specifiche

La realizzazione del corso, erogato tramite la nostra Assoservizi Legnano srl Società Unipersonale, è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; Assoservizi si riserva di confermare lo svolgimento dello stesso. Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Segnalare l'iscrizione   entro il 29 marzo 2023.

 

Quota di partecipazione

€ 80,00 + IVA/partecipante per le aziende associate

€ 110,00 + IVA/partecipante per le aziende non associate

 

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Area Ambiente e Sicurezza

 

Data inizio: 4/3/2023
Data fine: 4/3/2023


L'ultima data disponibile per l'iscrizione era il 3/29/2023. Non è più possibile iscriversi a questo Corso.