manifatturiera
Data e sede
- 7, 14 aprile ore 14.00 - 16.30
- 21 aprile ore 14.00 -17.00
- Piattaforma Zoom
Durata
8 ore complessive
2 lezioni da 2,5 ore ciascuna e 1 lezione da 3 ore
Programma
- Margine e ricarico
- Contabilità analitica: costi fissi, costi variabili, margine di contribuzione e margine operativo lordo, perché sono importanti ai fini della formazione dei prezzi di vendita e della redditività aziendale
- Modalità di calcolo dei costi e dei prezzi: full costing, direct costing
- Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili
- Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi
- Pricing e concorrenza: come gestire le manovre sui prezzi e prevenire le guerre di prezzo (la Value Equivalence Line)
- Psicologia dei prezzi (cenni)
- Cosa fare da domani? Il pricing in pratica: come, quando, chi deve presidiare il processo di gestione dei prezzi in azienda
Destinatari
Responsabili commerciali, marketing, imprenditori, controller, responsabili amministrativi
Obiettivi
Il corso affronta il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto.
Il corso ha carattere pratico e prevede numerose esercitazioni e discussione di casi da parte dei partecipanti
Altre informazioni
Sono previste esercitazioni in Excel o altro foglio lavoro
Iscrizioni
Entro il 1° aprile 2021
Quota di partecipazione
€ 250.00 + IVA/partecipante per le aziende associate
€ 300.00 + IVA/partecipante per le aziende non associate
Contatti
Roberta Porro, Area Comunicazione e Marketing
Marta Landonio, Area Scuola e Formazione
L'ultima data disponibile per l'iscrizione era il 4/1/2021. Non è più possibile iscriversi a questo Corso.