passione
manifatturiera
Ambiente e Sicurezza - Circolare 44 del 19/01/2021
Altre aree interessate: Innovazione
Prospettive di sviluppo per la sostenibilita' ambientale dei processi e dei prodotti - PERCORSO DI FORMAZIONE ONLINE

La sostenibilità d’impresa non rappresenta una moda o una tendenza passeggera bensì un fattore di vantaggio competitivo che impatta in modo sostanziale, per non dire rivoluzionario, sul modello di business, sui processi e sui prodotti dell’azienda.

 

È una scelta necessaria, che coinvolge tutte le imprese e che va compiuta qui e ora, perché non resti di fatto appannaggio solo delle grandi corporation o dei settori per vocazione più green.

 

È un percorso lungo che richiede investimenti, predisposizione all’innovazione e al cambiamento ma che, proprio per questo, va sviluppato con la massima priorità e con una pianificazione estremamente accurata per non correre il rischio di restare tagliati fuori dalla competizione dei mercati.

 

Un percorso di sostenibilità forte, effettivo e credibile può diventare elemento fondante per una strategia di marketing e comunicazione che metta l’approccio green al centro.

 

Per aiutare le imprese in questa trasformazione Confindustria Alto Milanese propone un percorso formativo che prevede 7 moduli curati da esperti in materia.

 

 

Data e sede di svolgimento

  • MODULO 1 - Lunedì 22 febbraio 2021 dalle 14:00 alle 17:00; 
  • MODULO 2 - Venerdì 26 febbraio 2021 dalle 14:00 alle 17:00; 
  • MODULO 3 - Lunedì 1 marzo 2021 dalle 14:00 alle 17:00; 
  • MODULO 4 - Venerdì 5 marzo 2021 dalle 14:00 alle 17:00; 
  • MODULO 5 - Lunedì 8 marzo 2021 dalle 14:00 alle 17:00; 
  • MODULO 6 - Venerdì 12 marzo 2021 dalle 14:00 alle 17:00;
  • MODULO 7 - Lunedì 15 marzo 2021 dalle 14:00 alle 17:00.

Il percorso si svolgerà interamente online utilizzando la piattaforma Zoom. 

È necessario PC o Tablet con microfono, videocamera e connessione internet. È prevista la condivisione di materiali didattici via mail.  

 

 

Programma

MODULO 1.         

Sostenibilità e Agenda 2030

Dall’Agenda 2030 ai nuovi paradigmi di sostenibilità per le imprese. La sostenibilità ha 3 dimensioni: ambientale, sociale ed economica. Solamente l’equilibrio tra le diverse dimensioni può dare origine ad una visione integrata della sostenibilità e alla sua effettiva attuazione.

 

MODULO 2.         

Economia Circolare: un nuovo approccio industriale per la gestione di impresa

Quali le nuove sfide su management, processi produttivi e marketing delle imprese? Dalla vendita dei beni all’offerta di servizi che incorporano l’uso del prodotto: i vantaggi ambientali e l’incremento della competitività dell’impresa.

 

MODULO 3.         

La responsabilità estesa del produttore del prodotto: uno strumento di mercato per incentivare una diversa progettazione dei beni

Un numero sempre crescente di tipologie di prodotti sarà sottoposto a un regime di responsabilità estesa del produttore. Alle imprese che immettono sul mercato i prodotti è imposto di farsi carico dell’organizzazione e del finanziamento o del finanziamento della raccolta differenziata e del recupero dei rifiuti che decadono dall’impiego dei prodotti.

 

MODULO 4.         

La certificazione ambientale di prodotto e gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione

Gli schemi di certificazione ambientale di prodotto. I prodotti e i servizi per i quali sono stati definiti i Criteri Ambientali Minimi e il Green Public Procurement.

 

MODULO 5.         

La logistica sostenibile

I cambiamenti in atto nella logistica, l’ottimizzazione della gestione delle flotte, domanda e offerta di servizi logistici a ridotto impatto ambientale.

 

MODULO 6.         

End of waste: da rifiuto a prodotto tramite la preparazione per il riutilizzo e la cessazione della qualifica di rifiuto

La priorità è la prevenzione della formazione dei rifiuti, ma i rifiuti continueranno ad essere generati. Opportunità e aspetti critici della disciplina del recupero dei rifiuti.

 

MODULO 7.         

La prevenzione della formazione dei rifiuti: come riprogettare il processo produttivo per generare sottoprodotti e non rifiuti

I sottoprodotti, a differenza dei rifiuti recuperabili, possono essere ceduti a qualsiasi impresa possa impiegarli nell’ambito della sua “normale pratica industriale”. L’utilizzo dei sottoprodotti consente di attivare prassi virtuose di simbiosi industriale.

 

 

Docenti

Le lezioni saranno tenute da:

  • Paolo Pipere - Esperto di diritto dell’ambiente e Segretario Nazionale Ass.I.E.A. (Moduli 3, 4 e 6)
  • Giorgio Ghiringhelli - Docente LIUC – Università Cattaneo e Amministratore Unico ARS ambiente Srl (Moduli 1 e 7)
  • Andrea Urbinati- Assistant Professor of Strategy & Business Design, LIUC – Università Cattaneo (Modulo 2)
  • Alessandro Creazza - Associate Professor of Logistics and Supply Chain Management, LIUC – Università Cattaneo (Modulo 5)

 

 

Specifiche

La realizzazione del corso, erogato tramite la nostra Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale, è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; Assoservizi si riserva di confermare lo svolgimento dello stesso. Verrà rilasciato attestato di frequenza. 

Segnalare l’iscrizione entro il 15 febbraio 2021. 

 

 

Quota di partecipazione

1.050€ + IVA a partecipante per le aziende associate;

1.400€ + IVA a partecipante per le aziende non associate.

 

 

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Ambiente e Sicurezza.

Data inizio: 2/22/2021
Data fine: 3/15/2021


L'ultima data disponibile per l'iscrizione era il 2/15/2021. Non è più possibile iscriversi a questo Corso.