passione
manifatturiera
Internazionalizzazione - Circolare 10 del 12/01/2021
Check up doganale e fiscale: analisi tecnico-pratica della compliance aziendale - 23 febbraio 2021

Data e sede di svolgimento

  • 23 febbraio 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, on line utilizzando la piattaforma Zoom

È necessario PC o Tablet con microfono, videocamera e connessione internet. E’ prevista la condivisione di materiali didattici via mail. Verrà creato – per la sola durata del corso – un gruppo email per la condivisione dei file tra i partecipanti.

 

Obiettivi
Valutare la compliance doganale e fiscale della propria azienda attraverso l’esame puntuale dei documenti e delle procedure, al fine di fornire, in caso di verifica doganale, la documentazione necessaria e di rispondere alle domande relative alle regolamentazioni doganali e fiscali vigenti correggendo eventuali errori e omissioni. Accanto all'analisi tecnico-pratica, saranno forniti spunti teorici per gestire al meglio le complessità delle diverse operazioni con l’estero.

 

Durata
4 ore

 

Programma

  • Analisi delle fatture estere: elementi essenziali e diciture obbligatorie ai fini fiscali
  • Analisi degli Incoterms
  • Novità 2020: nuovi Incoterms 2020 analizzati sotto un profilo pratico
  • Corretto inserimento degli Incoterms nelle fatture
  • Analisi del termine di resa EXW: criticità
  • Incoterms alternativi ed altrettanto accettati dai clienti
  • I documenti di prova dell’avvenuta cessione intracomunitaria
  • I documenti di prova delle cessioni all'esportazione: le bollette doganali e appuramento del codice MRN
  • La classificazione doganale delle merci: metodi di verifica della corretta nomenclatura doganale
  • Analisi dei dazi e delle misure all’import nei vari Paesi extra UE
  • L’origine delle merci in fattura: differenza tra origine preferenziale e non preferenziale (Made In)
  • La dichiarazione di origine del fornitore per merci aventi origine preferenziale
  • La dichiarazione di libera esportazione
  • Suggerimenti pratici e check list per la compliance aziendale

 

Destinatari
Responsabili commerciali ed amministrativi, addetti all’import/export ed alle spedizioni

 

Specifiche
La realizzazione del corso, erogato tramite la nostra Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale, è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; Assoservizi si riserva di confermare lo svolgimento dello stesso.

Segnalare l’iscrizione entro il 18 febbraio 2021.

 

Quota di partecipazione
€   100.00 + IVA/partecipante per le aziende associate

€   150.00 + IVA/partecipante per le aziende non associate

 

Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Internazionalizzazione (int. 221).

 

Data inizio: 2/23/2021
Data fine: 2/23/2021


L'ultima data disponibile per l'iscrizione era il 2/20/2021. Non è più possibile iscriversi a questo Corso.