L'Industria 4.0 è già una realtà consolidata per numerose imprese, mentre molte altre stanno considerando l'elaborazione di progetti che contemplano l'integrazione delle tecnologie digitali nei processi produttivi. Inoltre, molte aziende stanno ridefinendo i propri modelli di business e affrontando le trasformazioni radicali che le tecnologie portano nel panorama imprenditoriale.
Il progetto Fabbriche Vetrina, individuato da Confindustria e dalla propria rete di DIH, si concentra infatti sull’accompagnamento delle imprese nei luoghi dove possano studiare e sperimentare l’applicazione concreta delle tecnologie 4.0.
Proprio per questo motivo, Confindustria Alto Milanese e il DIH Lombardia offrono alle imprese la possibilità di visitare alcune delle eccellenze settoriali nel campo della trasformazione digitale.
Cosa sono
Le Fabbriche Vetrina sono aziende all'avanguardia nell'innovazione, che hanno integrato soluzioni avanzate e visibili all'interno dei loro processi produttivi. Queste soluzioni, basate su una o più tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0, sono state introdotte e implementate con successo nei loro impianti.
Il progetto riflette con determinazione la visione convinta di Confindustria e dei Digital Innovation Hub (DIH), secondo la quale "il progresso dell'ambiente industriale intorno a un singolo imprenditore può favorirne la crescita individuale".
Visita in un’azienda vetrina
L’Associazione propone una visita GRATUITA alle imprese che abbiano interesse nel:
- andare alla scoperta di casi innovativi e virtuosi che aprono le porte per un confronto
- sperimentare direttamente le più alte applicazioni di Industria 4.0
- essere ispirati da altri imprenditori ad avviare percorsi di trasformazione digitale.
L’organizzazione della visita è a cura dell’Area Innovazione dell’Associazione, che sarà presente in qualità di tutor, ed è gratuita. Rimangono a carico dell’impresa le spese di viaggio per raggiungere la fabbrica vetrina.
Per informazioni ed approfondimenti contattare l’Area Innovazione.