Lettera Presidente Rossetti agli studenti delle Scuole Superiori

Caro studente,

“L'unica gioia al mondo e' cominciare. È bello vivere, perche' vivere e' ricominciare, sempre, ad ogni istante”.

Ed e' proprio con questo spirito, espresso cosi' bene da Cesare Pavese, che ti auguro di iniziare l'anno scolastico e di affrontare questa parte della tua vita, che e' sicuramente piu' complessa di quanto ti immaginavi, ma resta un'avventura.

Ogni giorno puoi sperimentare cose nuove, imparare, appassionarti, trascorrere il tempo con i compagni che diventano amici, scoprire sentimenti ed emozioni, belle o brutte che siano. Ogni giorno ti puoi impegnare un po' di piu', recuperare e rimediare a qualche mancanza, per riuscire a ottenere quello che vuoi nella vita e diventare la persona che desideri.

I genitori e gli insegnanti ti chiedono di studiare. Anche io e gli imprenditori che rappresento vogliamo tu impari il piu' possibile sui libri, in laboratorio, sfruttando tutte le occasioni che ti vengono date. Questo e' il tuo compito. Noi tutti ci aspettiamo tu lo assolva bene, prima di tutto per te stesso per coltivare il tuo talento e capire il mondo che vivi, poi perche' abbiamo bisogno di te.

I doveri, come in ogni contratto, non sono da una parte sola. La tua scuola e' inserita in un territorio ricco di imprese innovative, giovani e anche storiche. Per parte nostra ci assumiamo la responsabilita' del tuo futuro, lavoriamo con determinazione e passione perche' tu abbia le migliori occasioni di impiego, di crescita, di vita. Non aspettiamo altro di incontrarti un domani con la vitalita', la creativita' e l'attenzione che porterai con te.

A nome mio e dei miei colleghi imprenditori un grande in bocca al lupo! Forza e buono studio!

Diego Rossetti, Presidente Confindustria Alto Milanese