passione
manifatturiera
OPTLZ
Formazione obbligatoria - Istruzioni per chiedere la collaborazione all'Organismo Paritetico Territoriale di Legnano e Zona

L’Accordo della Conferenza permanente Stato-Regioni del 21.12.2011 ha disciplinato la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori previsti dall’art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/08, determinandone la durata, i contenuti e le modalità (cfr. circolare n. 102 del 1.2.2012 e n. 177 23.2.2012).

In particolare l’Accordo prevede che il datore di lavoro, prima di realizzare i corsi di formazione per i lavoratori, inoltri all’Organismo Paritetico competente (art 37, comma 12 Dlgs 81/08)  preventiva richiesta di collaborazione per tali i progetti di formazione obbligatoria.

Ai fini di ottemperare tale obbligo di comunicazione e collaborazione, l'organismo di riferimento delle aziende associate a Confindustria Alto Milanese è l’Organismo Paritetico Territoriale di Legnano e ZonaOPTLZ, composto da Confindustria Alto Milanese, CGIL, CISL e UIL.

Lo stesso promuove dal 1996 attività di formazione, di prevenzione degli infortuni sul lavoro e diffusione della cultura della tutela della salute e sicurezza.

Modalità per la richiesta di collaborazione

L’OPTLZ di Legnano e Zona ha pertanto predisposto un apposito modello di richiesta di collaborazione (1) che dovrà essere compilato e trasmesso dalle aziende (sia che i corsi di formazione siano realizzati in proprio o tramite Società di consulenza) all’indirizzo e-mail: segreteria@ali.legnano.mi.it, avendo cura di richiederne la conferma di lettura.

Nel modulo andranno indicati, tra l’altro, la denominazione dei corsi, la durata, il nominativo del responsabile e gli argomenti del progetto formativo.

La collaborazione si ritiene assolta a seguito di ricevimento del Modulo, salvo richiesta da parte dell’OPTLZ di eventuali integrazioni o chiarimenti nei 15 giorni successivi alla ricezione della e-mail.