passione
manifatturiera
Credito e Finanza - Circolare 238 del 01/04/2020
Aggiornamento emergenza Coronavirus - Decreto Cura Italia - Moratoria sui finanziamenti di Finlombarda

 

Finlombarda Spa, in linea con le previsioni dell’articolo 56, comma 2 del DL 18/2020 in tema di moratoria sui finanziamenti a rimborso rateale, applicherà tali previsioni anche ai finanziamenti concessi nell’ambito di strumenti finanziari, mutui e finanziamenti a rimborso rateale, nell’ambito di tutte le misure gestite (cfr. sito Filombarda).

Anche per i finanziamenti di Finlombarda è sospeso fino al 30 settembre il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020.

L’impresa beneficiaria può richiedere la sospensione dell’intera rata o solo della quota capitale.

 

Chi può richiederla

Possono accedere alla moratoria le PMI (imprese con meno di 250 dipendenti e fatturato inferiore a 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro) di tutti i settori e che operano in Italia.

L’impresa deve inoltre risultare in bonis al 17 marzo 2020, data di pubblicazione del Decreto-Legge ‘Cura Italia’, cioè non deve avere esposizioni debitorie classificate come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi. In particolare, non deve avere rate scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) da più di 90 giorni.

 

Come richiederla

Per le operazioni in co-finanziamento con il sistema bancario: le PMI dovranno presentare la richiesta di accesso alla Moratoria ‘Cura Italia’ alla banca co-finanziatrice che comunicherà con Finlombarda Spa.

 

Per le operazioni che non sono in co-finanziamento con il sistema bancario: le PMI dovranno presentare la richiesta di accesso alla Moratoria ‘Cura Italia’ a Finlombarda S.p.A. inviando specifico modulo compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante all’indirizzo PEC moratoriacovid19@pec.finlombarda.it con oggetto “Richiesta di Moratoria Cura Italia: FINANZIAMENTO DIRETTO”.

 

Quando richiederla

Le richieste possono essere presentate a partire dal 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del Decreto legge “Cura Italia”, e fino al 30 settembre 2020.

 

 

Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)

 

 

 

Finlombarda - Indicazioni operative su modalità di presentazione della richiesta lle Visualizza allegato
Modulo richiesta moratoria a Finlombarda Visualizza allegato