Internazionalizzazione - Circolare 197 del 23/03/2020
Altre aree interessate: Fiscale e Societario
Aggiornamento emergenza Coronavirus - Intrastat ed esterometro: proroga della presentazione al 30 giugno 2020

In considerazione dello stato di emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con nota ADMUC/96781/RU del 20 marzo, ha precisato che rientra nella sospensione dei termini stabilita dall’articolo 62 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cfr. nostra Circolare n. 174 del 19/03/2020) anche la scadenza della presentazione telematica degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (Intrastat).

Di seguito riportiamo l’articolo 62 del DL n. 18 17/03/2020, commi 1 e 6:

• “Per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato sono sospesi gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020”

• “Gli adempimenti sospesi ai sensi del comma 1 sono effettuati entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni.”

In virtù di tale provvedimento, quindi, è rinviata al 30 giugno 2020 la scadenza di presentazione di:

• elenchi Intrastat relativi a febbraio (in scadenza il 25 marzo), marzo (in scadenza il 27 aprile), aprile (in scadenza il 25 maggio)

• elenchi Intrastat relativi al primo trimestre 2020 (in scadenza il 27 aprile).

E’ altresì prorogata al 30 giugno anche la presentazione del c.d. “esterometro” relativo al primo trimestre 2020 (in scadenza il 30 aprile).

Ricordiamo infine che, in base al comma 6 del citato articolo 62, l’adempimento sospeso è effettuato entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni.

Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Fiscale e Societario (int. 231)