Internazionalizzazione - Circolare 137 del 12/03/2020
Aggiornamento emergenza Coronavirus - Kuwait: possibilita' di accesso ai porti del Paese

A seguito dell’emergenza Covid-19 le Autorità kuwaitiane avevano emanato la Circolare n. 3 del 2020 che imponeva limiti stringenti allo sbarco di navi che trasportano merci provenienti dall’Italia.

Con l’eccezione n. 2 alla Circolare 3/2020 recante aggiornamenti sulle direttive imposte alle navi commerciali, il Governo kuwaitiano ha autorizzato l’attracco e scarico delle merci nei porti del Paese, fermo restando il divieto di contatto diretto con l'equipaggio delle navi. Quest'ultimo non potrà pertanto sbarcare nel caso in cui il periodo della partenza dai porti italiani sia inferiore a due settimane.

Ricordiamo inoltre che, stando alle dichiarazioni ufficiali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (cfr. nostra Circolare n.123 del 09/03/2020), ad oggi non vi è alcuna informazione epidemiologica sulla possibilità di contagio derivante da contatto con merci o prodotti provenienti da Paesi in cui è presente il virus.

Confindustria sta provvedendo a trasmettere alla Farnesina ogni segnalazione relativa a casi di difficoltà nella consegna delle merci per permettere al Ministero degli Esteri di fare azioni nei confronti del Paese/i che chiedono queste misure.

Le aziende possono pertanto inviare all’indirizzo email: coronavirus.merci@esteri.it ed in copia ai nostri uffici (ali@ali.legnano.mi.it)  le restrizioni o difficoltà effettivamente riscontrate in caso di merci da e per l’estero. I nostri uffici restano a disposizione per ogni ulteriore assistenza riguardo alla verifica dei provvedimenti o a specifiche restrizioni alle merci imposte dalle Autorità locali nei vari Paesi del mondo.

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).

Eccezione 2 della circolare n. 3 dell’anno 2020 Visualizza allegato