passione
manifatturiera
Internazionalizzazione - Circolare 725 del 12/09/2017
FAST EXPORT - Le nuove semplificazioni doganali per l'export: Operatore Economico Autorizzato (AEO) ed Esportatore Autorizzato (EA)- Incontro (Legnano, 26 ottobre 2017)

La complessità delle norme che regolano il commercio internazionale può frenare le imprese e rallentare il loro business, ma tutte le aziende possono oggi velocizzare e semplificare le procedure doganali, abbattendo controlli e costi attraverso il conseguimento delle qualifiche di Esportatore Autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci (EA) e di Operatore Economico Autorizzato (AEO).

 

Evento

Su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, realizza un ciclo di incontri formativi in tutta Italia per fornire alle aziende una guida pratica fondamentale per il conseguimento delle autorizzazioni EA ed AEO, che farà tappa a Legnano:

 

FAST EXPORT - Le nuove semplificazioni doganali per l’export:

Operatore Economico Autorizzato (AEO) ed Esportatore Autorizzato (EA)

Giovedì 26 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 17.30

Confindustria Alto Milanese, via san Domenico 1 Legnano

 

L’intervento formativo, gratuito, è destinato ad una platea di 20 aziende ed è condotto da specialisti ed esperti della materia.

 

Programma

  • 9:00 – 9:10: Finalità del progetto e strategie di espansione dell’export italiano
  • 9:10 – 13:30:

L’Operatore Economico Autorizzato (AEO).

Nuove forme di semplificazione nelle procedure di sdoganamento.

Lo status di Esportatore Autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci (EA).

Implementazione delle semplificazioni nell’organizzazione aziendale e risvolti operativi.

Utilizzo strategico della funzione doganale in azienda.

  • Light lunch
  • 14:30 – 17.30:

Simulazione del percorso di certificazione AEO ed EA: compilazione del questionario di autovalutazione per la certificazione AEO.

Procedura di audit in azienda.

Illustrazione casi pratici.

 

AEO – Operatore Economico Autorizzato

Rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è una certificazione di qualità doganale e di sicurezza, valida in tutti gli Stati membri dell’Unione e riconosciuta in quasi tutti i Paesi del mondo. Gli operatori certificati AEO beneficiano di un trattamento più favorevole per quanto riguarda i controlli doganali: infatti, le merci da loro trattate vengono sottoposte in minor misura a controlli fisici e documentali rispetto a quelle trattate da altri operatori economici. Tale beneficio può arrivare fino al 90% di riduzione dei controlli. 

I titolari della certificazione, inoltre, beneficiano anche del mutuo riconoscimento con le dogane dei Paesi terzi che hanno sottoscritto accordi di reciprocità in materia di certificazione doganale, come già avvenuto con Stati Uniti, Giappone, Cina, Norvegia, Svizzera.

 

EA - Esportatore autorizzato

Lo status di Esportatore Autorizzato (EA) consente alle imprese di rilasciare una dichiarazione di origine preferenziale, senza limiti di valore, direttamente sulla fattura o qualsiasi altra documentazione commerciale o di trasporto che accompagna la merce, come prova alternativa ad altri documenti attestanti l’origine (EUR 1 e/o Euromed). Tale status è talora quasi indispensabile: la Corea del Sud, ad es., richiede che la prova di origine preferenziale dei prodotti consista necessariamente nella dichiarazione su fattura (possibile, per cessioni di merci di valore superiore ai 6.000 euro, solo da parte di chi gode dello status di esportatore autorizzato), escludendo l’utilizzo di certificati EUR 1. 

 

Modalità di partecipazione

Il corso di formazione è gratuito e rivolto ad aziende produttive e commerciali. E’ altresì richiesta una loro presenza ufficiale sul web. In sede di valutazione delle domande, a suo insindacabile giudizio, la Commissione valutatrice (formata da ICE/Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) si riserva di attribuire priorità alle domande pervenute da aziende aventi forte propensione all’export ed una struttura aziendale che includa un referente, avente esperienza specifica di pratiche connesse all'esportazione.

 

Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare entro il 19 ottobre p.v. la scheda di adesione disponibile sul sito web dell’evento http://www.fastexport.ice.it/adesione selezionando “Legnano – 26 ottobre” al link “Città di interesse” e a segnalare l’avvenuta iscrizione via mail a ali@ali.legnano.mi.it.

Alle aziende che avranno preso parte all'incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni: www.fastexport.ice.it

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).

 

Circolare informativa Visualizza allegato