passione
manifatturiera
Internazionalizzazione - Circolare 627 del 10/11/2025
Africa Champion Program 2026: Percorso formativo di SACE – Presentazione (Roma, 18 novembre 2025)

 

SACE, nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa, insieme ad Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, organizza la seconda edizione dell’Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, un percorso formativo dedicato alle imprese italiane che desiderano acquisire conoscenze e strumenti per operare con successo nei Paesi africani prioritari del Piano e coglierne le opportunità di business.

 

L’iniziativa di SACE si inserisce in un quadro più ampio di cooperazione sistematica tra Italia e Africa che mira a costruire relazioni economiche basate su principi di equità e rispetto delle esigenze locali. Questo approccio integrato permette di valorizzare le competenze italiane in settori strategici e di creare condizioni favorevoli per investimenti responsabili e partnership sostenibili.

 

L'incontro di presentazione della nuova edizione del percorso, che partirà a inizio 2026, si terrà martedì 18 novembre alle ore 10:45 a Roma presso la Sede SACE (Piazza Poli 42).

 

A cosa serve partecipare al percorso

  • Approfondire le opportunità offerte dal continente africano.
  • Scoprire strumenti concreti e soluzioni innovative a supporto del business.
  • Confrontarsi con esperti e attori del Sistema Italia impegnati nello sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Africa.
  • Cogliere le opportunità di Business Matching.

 

Durante il programma, sarà a disposizione una rete di partner strategici, tra cui:

  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero.

 

I Paesi prioritari del Piano Mattei sono: Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco, Costa d'Avorio, Mozambico, Repubblica del Congo, Etiopia e Kenya, Angola, Ghana, Mauritania, Tanzania e Senegal.

 

Al seguente link sono disponibili ulteriori informazioni sull'Agenda dei lavori e sulle modalità di partecipazione in presenza o in streaming.

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione.