passione
manifatturiera
Energia e Sostenibilita' - Circolare 489 del 05/08/2025
Altre aree interessate: Innovazione
Indipendenza energetica: LE2C cerca le migliori pratiche per la transizione industriale

Nell'ambito del progetto Repower Industries, Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) offre l’opportunità di far conoscere a livello internazionale i risultati concreti delle iniziative delle imprese del settore industriale. L’obiettivo è valorizzare le realtà che stanno contribuendo concretamente alla transizione energetica industriale.

 

L'obiettivo del progetto

L’iniziativa mira a favorire l’indipendenza energetica delle industrie e a stimolare la collaborazione internazionale tra imprese, istituzioni e altri attori del settore energetico e promuovere lo scambio di buone prassi relativa a:

  • Investimenti in energie rinnovabili, efficienza energetica o sistemi di storage;
  • Soluzioni concrete, operative e misurabili;
  • Successi dimostrati con dati quantitativi e qualitativi;
  • Progetti realizzati con il supporto di finanziamenti pubblici.

 

Perché partecipare

Le best practices selezionate saranno pubblicate sul portale del Programma europeo Interreg Europe, amplificando il loro impatto e garantendo un riconoscimento internazionale al ruolo innovativo della tua azienda nella transizione energetica.

Le aziende selezionate potranno inoltre partecipare alla missione internazionale di progetto, che si terrà in Grecia il 7 e 8 ottobre 2025, dedicata allo scambio di buone pratiche tra stakeholder europei. I costi di partecipazione sono coperti dal progetto. 

 

 

Rivolgersi a

Area Energia