Giovani Fuoriclasse - Giornata per l'orientamento dei ragazzi delle scuole medie - 12 ottobre 2019

GIOVANI FUORICLASSE

Giornata per l'orientamento dei ragazzi delle medie e i loro genitori

12 ottobre ore 10.00 -17.00, Comune di Nerviano Piazza Manzoni 14

Programmatori di macchine a controllo Cnc, chimici, programmatori di Plc, progettisti, manutentori, la lista delle figure professionali introvabili e' lunga. I ragazzi oggi non conoscono le potenzialita' del nostro territorio e non sanno che l'Italia e' la seconda manifattura d'Europa.

A mancare piu' di tutto e' un'attivita' di orientamento scolastico verso le esigenze delle imprese. Ecco perche' i Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese, insieme alla Consulta Giovani del Comune di Nerviano, dedicano un'intera giornata per aiutare gli studenti che stanno per lasciare le medie a scegliere consapevolmente il percorso formativo superiore.

“Ad unirci in questa iniziativa ai ragazzi che lavorano con passione nella Consulta Giovani di Nerviano e' l'idea comune di voler valorizzare il territorio in cui viviamo e agevolarne lo sviluppo - commenta Silvia Paganini, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Alto Milanese. A partire proprio da noi imprenditori, che dobbiamo essere bravi a raccontare le nostre aziende, la nostra storia, far capire come vediamo il futuro e quali sono le competenze che servono alle imprese per crescere”.

Durante la giornata si svolgeranno workshop settoriali e si alterneranno come testimonial imprenditori per informare i ragazzi e in generale le famiglie su cosa offre il territorio non tanto dal punto di vista della scelta formativa, quanto delle possibilita' lavorative.

Saranno inoltre presenti due Desk, uno di ascolto e aiuto nell'orientamento, gestito dalle psicologhe di APS Elasticamente, Associazione di promozione sociale, l'altro con gli esperti di GI Group, che forniranno utili indicazione sulle soft skills richieste ai ‘fuoriclasse del futuro'.

L'evento e' libero e aperto a tutti gli studenti della seconda e terzia media e ai loro familiari. Per informazioni, e' disponibile la Segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese ggi@ali.legnano.mi.it

Legnano, 7 ottobre 2019