Al via STEM Like a Lady!

CHI LO DICE CHE LE MATERIE STEM SONO SOLO PER UOMINI?

STEM Like a Lady, il progetto che abbatte il pregiudizio

Che le donne sono piu' portate per le discipline umanistiche e gli uomini per quelle scientifiche e' uno stereotipo duro a morire che continua a influenzare le scelte e la carriera di tante ragazze. La curiosita' e la passione delle studentesse per le materie STEM - Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica - ben viva alle scuole elementari e medie, inizia poi a calare tra i 13 e i 17 anni, proprio quando comincia a pesare il condizionamento esterno.

Contro questo luogo comune, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese lancia STEM Like a Lady, un'iniziativa realizzata con il prezioso supporto dei partner Rancilio Group Spa di Parabiago, BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, JCI Varese e Class Editori.

Il progetto presentato ieri in un incontro con i professori delle Scuole Superiori del territorio punta in particolare a sensibilizzare le piu' giovani ai campi scientifici, e in generale a stimolare tutti gli studenti ad applicare competenze economiche, tecniche, digitali.

“L'idea e' nata dall'esigenza - commenta Egidio Alagia, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Alto Milanese - di combattere il ‘gender gap' nelle professioni STEM. La percentuale di donne che occupano posizioni in questi settori in Italia e' infatti tra le piu' basse dei Paesi Ocse. Con la rivoluzione 4.0 - continua Alagia le imprese del futuro avranno sempre piu' esigenza di avere persone qualificate e competenti. Tutte le teorie economiche, ad esempio quella definita ‘Womenomics', illustrano dati alla mano come le aziende con un'importante quota ‘rosa' a livello decisionale ottengano performance migliori. Se e' vero che non ci si puo' innamorare di un difficile percorso accademico se non spinti da forte motivazione, allora la nostra vittoria sara' quando una ragazza davvero appassionata al mondo scientifico non dovra' ‘cambiare strada' per evitare lo sbocco in un settore ‘da uomini'.

“Proietteremo gli studenti nel mondo STEM con un contest creativo - continua Alagia. A partire da una sfida proposta da Rancilio Group, i team capitanati da una Project Leader saranno chiamati a elaborare a scelta un nuovo concept di prodotto, una soluzione innovativa e/o sostenibile, un servizio, un'innovazione organizzativa o di processo, realizzare un video di presentazione e sostenere un pitch di promozione davanti a una Giuria”.

“Chiediamo - spiega Giorgio Rancilio, AD Rancilio Group - alle Project Leader di pensare cosa potrebbe fare di piu' la macchina del caffe' Rancilio per offrire un servizio innovativo. Il nostro prodotto interagisce con numerose realta', a partire dalla torrefazione, al barista, fino al cliente. Vorremmo che le squadre pensassero a una modalita' nuova di interconnessione tra questi attori sfruttando le potenzialita' della rivoluzione digitale. Daremo la possibilita' alle ragazze di visitare e vedere da vicino i nostri reparti produttivi e le affiancheremo in questo percorso ai nostri manager perche' questa esperienza sia per loro anche l'occasione di lavorare su skill utili al mondo del lavoro”.

“Facciamo rete con il mondo dell'impresa e i giovani nella consapevolezza che solo attraverso l'innovazione e' possibile creare un volano di crescita per il nostro territorio - aggiunge Roberto Scazzosi, Presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Il contributo deve arrivare da tutti: e' bene che, anche in una prospettiva occupazionale, la presenza ‘rosa' in ambito scientifico e tecnico trovi una partecipazione maggiore”.

Le 5 migliori idee saranno presentate il 2 dicembre in un evento pubblico all'auditorium ‘Don Besana' della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Donne STEM porteranno la loro testimonianza, a seguire la premiazione del progetto che avra' convinto la Giuria di esperti.

“La squadra vincitrice - conclude Paolo Bellotti, Presidente JCI Italy - avra' inoltre l'opportunita' di partecipare al nostro Contest nazionale su Gender Equality riadattando, con il supporto di professionisti, il video creato ad un contesto nazionale dove possa emergere la difficolta' da parte della donna di superare il ‘gap' di genere”.

Al progetto infine l'onore di essere presentato al Salone dello studente di Roma ‘1 2 3 Scienze!', che si svolgera' dall'8 al 10 novembre, importante manifestazione nata dall'esperienza editoriale di Campus Class Editori e dedicata all'orientamento universitario, formativo e professionale.

Legnano, 26 settembre 2017