L'Assemblea dei Soci di Confidi Systema! approva il bilancio 2016

Confidi Systema! chiude con un utile di esercizio di 2,4 milioni € ed un Total Capital Ratio del 23,16.

Milano, 3 maggio 2017 - Le Assemblee Separate dei soci approvano il bilancio dell'esercizio 2016. Il primo anno di vita di Confidi Systema! raccoglie i primi benefici del progetto di fusione dei cinque confidi lombardi intersettoriali promosso da Confartigianato, Confindustria e Confagricoltura.

L'esercizio chiude con un utile di 2,4 milioni di euro, fondi propri cresciuti di quasi il 30% passando da 60 a 75 milioni di euro e un Total Capital Ratio passato dal 14,42% del bilancio 2015 consolidato al 23,16%, dato che assume ancor maggiore valore se allineato all'analisi del provisioning che vede le posizioni in sofferenza rettificate per il 76%.

Nella Relazione all'Assemblea il Presidente Lorenzo Mezzalira esprime soddisfazione per questi risultati: “Anno intenso e ricco di attivita' straordinarie: l'integrazione dei sistemi informatici, la messa a punto del nuovo modello organizzativo, l'istanza di autorizzazione a Banca d'Italia per l'Iscrizione nell'Elenco Unico degli Intermediari Finanziari, lo spin off dei rami d'azienda commerciali e la relativa costituzione delle Agenzie in Attivita' Finanziaria, il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2016-2018, per citare i principali.”

E prosegue - “La Societa' ha saputo rispondere con determinazione assorbendo di fatto gli effetti della Business Combination per lo piu' gia' nel primo quarto dell'esercizio e potendo quindi fin da subito concentrare la sua attenzione sull'attivita' tipica: assistere i soci per migliore l'accesso al credito.”

Tra i principali servizi erogati nell'anno ricordiamo Finanza Subito!: oltre 31 milioni di euro di erogazione diretta di finanziamenti ponte alle imprese e la prima operazione di Minibond ove siamo intervenuti in qualita' di Sottoscrittori per oltre 2 milioni di euro.

Complessivamente il flusso di Garanzie rilasciato nell'anno e' cresciuto a oltre 256 milioni di euro, rispetto ai 199mln del 2015 e lo stock delle Garanzie in Bonis in essere e' passato da 382 a 395 milioni di euro, mentre e' calato da 48 milioni a 46 milioni il valore delle Garanzie Deteriorate Nette.

L'outstanding dei finanziamenti garantiti rimane sopra a 1 miliardo di euro.

“In aderenza al Piano Industriale molteplici sono stati gli interventi per migliorare l'efficienza complessiva della nostra Societa' – continua il Presidente Mezzalira – sintetizzati nel rapporto costs/incomes del 63% migliorato significativamente rispetto al 76% registrato ante fusione nei bilanci consolidati 2015.”

“Andiamo avanti rafforzati negli equilibri e nelle dinamiche di bilancio puntando ad essere sempre piu' efficienti e ad accrescere l'operativita' per le imprese e per la loro crescita sul territorio”.

Andrea Pontani, Direttore Confindustria Alto Milanese “In questo primo anno di attivita' Confidi Systema! si e' affermato come strumento utile ed efficiente a sostegno delle imprese. Nonostante le banche non si rivolgano piu' ai Confidi, potendo accedere direttamente al Fondo Centrale di Garanzia, i dati dimostrano come invece le aziende credano ancora molto nel sistema quale interlocutore valido e credibile per ottenere i finanziamenti. Come Confindustria Alto Milanese continueremo a promuovere l'attivita' del Confidi sul nostro territorio in quanto e' un mezzo necessario a supporto dell'operativita' finanziaria delle imprese.”

Al 31.12.2016

Totale Attivo: € 223.997.934