passione
manifatturiera
Ambiente e Sicurezza - Circolare 634 del 14/10/2020
Altre aree interessate: Internazionalizzazione, Lavoro e Previdenza
Coronavirus Fase 3 - NUOVO DPCM 13 OTTOBRE 2020

Con DPCM del 13 ottobre  sono state introdotte  delle modifiche per il contrasto al Covid-19, che entreranno  in vigore il 14 ottobre e avranno  validità fino al 13 novembre.

 

E’ stato disposto l'obbligo, sull'intero territorio nazionale, di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché l'obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono fatti salvi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande.

 

È fortemente raccomandato l'utilizzo dei dispositivi anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. Restano esclusi dagli obblighi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi svolge attività sportiva.

 

Viene inoltre raccomandato che le attività professionali siano attuate anche mediante modalità di lavoro agile, ove possano essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza e che siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva.

 

Il nuovo Decreto aggiorna alcune indicazioni riguardanti, a titolo non esaustivo:

  • utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, distanziamento sociale, misure per l’attività sportiva o attività motoria all'aperto, feste e manifestazioni pubbliche, misure per alcune attività economiche (ad esempio attività commerciali al dettaglio, attività di ristorazione, servizi alla persona, attività professionali, ecc.)

  • limitazioni agli spostamenti da e per l’estero

  • obblighi di dichiarazione in occasione dell’ingresso nel territorio nazionale dall'estero

  • sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario e obblighi di sottoporsi a test molecolare o antigenico a seguito dell’ingresso nel territorio nazionale dall’estero

  • misure in materia di trasporto pubblico di linea

 

DPCM 13 ottobre 2020 Visualizza allegato