passione
manifatturiera
Credito e Finanza - Circolare 412 del 05/06/2020
Altre aree interessate: Fiscale e Societario, Innovazione
Coronavirus Fase 2 - Bando e-commerce 2020: nuovi mercati per le imprese lombarde - ANTICIPAZIONE

Regione Lombardia conD.g.r. XI/3190 del 3 giugno 2020ha approvato i criteri del “Bando e-commerce 2020 – Nuovi mercati per le imprese lombarde”, di prossima apertura, realizzato in collaborazione con il sistema camerale lombardo e finalizzato al sostegno delle MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

 

I fondi disponibili sono € 1.810.000 a carico di Regione Lombardia ed € 808.000 a carico delle Camere di Commercio lombarde per un totale di oltre 2,6 milioni di euro.

 

Soggetti beneficiari

I beneficiari sono le imprese che, al momento della presentazione della domanda siano in possesso, tra gli altri, dei seguenti requisiti:

  • essere micro, piccola o media impresa secondo la normativa europea;

  • avere una sede operativa in Lombardia almeno al momento dell’erogazione del contributo;

  • avere la sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo;

  • non avere ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le medesime spese;

  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;

  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente *;

  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dal c.d. Codice delle leggi antimafia;

  • essere in regola con i versamenti contributivi, la verifica sarà effettuata a mezzo DURC;

  • non avere forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde.

*(in caso di contributo richiesto ai sensi del Reg (UE) 1407/13)

 

Iniziative ammissibili

La misura è rivolta al potenziamento e differenziazione delle imprese relativamente alle possibilità legate all’e-commerce, non come aiuto subordinato a quantitativi di esportazione né come creazione di reti di vendita ma alla possibilità di utilizzare ogni modalità informatica dovuta alla evoluzione del mercato, anche in questa fase di crisi economica dovuta alla pandemia, in modo da offrire i propri prodotti e servizi online sia per il mercato domestico sia per il mercato estero a qualsiasi consumatore.

 

Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.

 

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:

  • forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale;

  • realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.

Al termine delle attività previste, i progetti dovranno aver dimostrato l’avvio dell’attività di vendita online salvo che l’impresa, in fase di descrizione del progetto, sia in grado di dimostrare che la tipologia di prodotti e/o mercato di riferimento rendano impossibile o non conveniente l’effettuazione delle transazioni commerciali online. In questo ultimo caso, il portale e-commerce dovrà quanto meno permettere la possibilità di richiedere un preventivo o un ordine di acquisto.

 

Agevolazione

Contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese fino ad un importo massimo di € 10.000.

Valore minimo dell’investimento € 4.000

Gli aiuti sono concessi in base a due diversi regimi (a scelta del soggetto beneficiario in fase di presentazione della domanda):

1) Regolamento (UE) 1407/13 della Commissione del 18 dicembre 2013 sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti «de minimis» (importo massimo € 200.000 nell’ultimo triennio);

2) Regime quadro della disciplina degli aiuti “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del 7 COVID-19” e ss.mm.ii (massimo di € 800.000 per impresa entro e non oltre il 31/12/2020).

 

Spese ammissibili

a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);

b) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;

c) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa);

d) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;

e) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);

f) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;

g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine,..) servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc..);

h) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;

i) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);

j) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;

k) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;

l) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa).

 

Modalità di partecipazione

Le domande dovranno essere presentate utilizzando la piattaforma digitale messa a disposizione da Unioncamere Lombardia. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.

La procedura è valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto e fino al raggiungimento della dotazione finanziaria prevista.

Per le domande presentate verranno svolte

  • un’istruttoria formale per la verifica dei requisiti soggettivi di ammissibilità a cura del soggetto attuatore con l’ausilio delle Camere di commercio lombarde

  • un’istruttoria tecnica ad opera di un Nucleo di valutazione appositamente designato, tesa a verificarne la qualità progettuale. I criteri di valutazione sono i seguenti:

    • Chiarezza e coerenza nella definizione degli obiettivi: livello di chiarezza nella presentazione della proposta progettuale con particolare riferimento all’indicazione dettagliata di: attività previste, tempi di realizzazione, obiettivi; livello qualitativo della proposta progettuale con riferimento alla coerenza del progetto rispetto agli obiettivi previsti: natura e pertinenza dei servizi richiesti e degli eventi pianificati, coerenza con le capacità tecnico-organizzative e con l’esperienza dell’impresa

    • Predisposizione all’export del soggetto proponente: esperienza nell’export; organizzazione aziendale; capacità produttiva.

 

Il termine per la conclusione del procedimento, comprensivo dell'adozione e pubblicazione del provvedimento di ammissione ai benefici oggetto della misura, è stabilito di 60 gg. dalla data di chiusura del periodo di presentazione delle domande.

 

I contributi saranno erogati dal soggetto attuatore, per il tramite delle Camera di commercio, in un’unica soluzione a saldo, di norma entro 60 gg. dalla data di presentazione della documentazione di rendicontazione delle attività realizzate e delle spese sostenute da parte del soggetto beneficiario.

 

Rivolgersi a
Task Force Coronavirus: Roveda Paola (cell. 335 7986795 - roveda@ali.legnano.mi.it)

 

 

BURL Serie Ordinaria n. 23 - Venerdì 05 giugno 2020 - Estratto criteri bando Visualizza allegato