passione
manifatturiera
Credito e Finanza - Circolare 245 del 02/04/2020
Aggiornamento emergenza Coronavirus - Regione Lombardia promuove una Moratoria regionale

Regione Lombardia con deliberazione del 30/03/2020 aderisce all’Addendum all'Accordo per il credito 2019 sottoscritto tra Abi e le principali associazioni di rappresentanza delle imprese, che prevede, in relazione alla grave crisi economica finanziaria conseguente all’epidemia Covid-19, l'estensione della moratoria ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020.

 

Regione Lombardia ha inoltre promosso un'autonoma Moratoria regionale che ha ampliato la platea delle agevolazioni per le quali poter accedere e ne ha esteso l’applicabilità alle imprese di tutte le dimensioni e ai Comuni. Ciò consente a imprese e Comuni della Lombardia in possesso dei requisiti richiesti di sospendere il pagamento della quota capitale o di allungare la scadenza fino al 100% della durata residua dell’ammortamento dei finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 a valere su misure agevolative regionali elencate sul sito di Finlombarda.

 

L’iniziativa si aggiunge a quella già avviata da Finlombarda (cfr. nostra circolare n. 238 del 01/04/2020)

 

Soggetti beneficiari

Alla moratoria regionale possono aderire le imprese con i seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:

 

  1. risultino “in bonis” e pertanto non abbiamo posizioni debitorie classificate da Finlombarda S.p.A. come esposizioni non-performing, ripartite nelle categorie delle sofferenze, inadempienze probabili, esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate;
  2. non siano sottoposte ad alcuna delle procedure concorsuali di cui alla Legge Fallimentare e ss.mm.ii., non abbiamo emesso assegni ed effetti protestati negli ultimi 5 anni e nei confronti della quale non si rilevino eventi pregiudizievoli da conservatoria (ipoteche legali, ipoteche giudiziali, decreti ingiuntivi, pignoramenti immobiliari, etc.);
  3. abbiano in essere un finanziamento a valere su una delle misure agevolative regionali

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande di accesso alla Moratoria regionale potranno essere presentate dalle imprese e dai Comuni fino al 31 dicembre 2020 (tale termine è prorogato al 30 giugno 2021, qualora al 31 dicembre 2020 il finanziamento per il quale si presenta domanda di accesso alla Moratoria Regionale dovesse trovarsi ancora in fase di sospensione) secondo le seguenti modalità:

 

  1. per operazioni in co-finanziamento con il sistema bancario: le imprese e i Comuni dovranno presentare la documentazione richiesta all’Istituto di credito co-finanziatore, che invierà a Finlombarda S.p.A. la documentazione ricevuta insieme alla copia della propria delibera positiva di allungamento della scadenza o sospensione della rata di capitale.
  2. per operazioni non in co-finanziamento con il sistema bancario: le imprese e i Comuni dovranno presentare la documentazione richiesta direttamente a Finlombarda S.p.A.

 

Le domande devono essere presentate a mezzo PEC, da parte dell’istituto di credito per le operazioni in co-finanziamento o da parte dell’impresa/Comune per le operazioni non in co-finanziamento, con oggetto “Richiesta di Moratoria Regionale 2019” al seguente indirizzo: moratoria2019@pec.finlombarda.it

 

Per operazioni in co-finanziamento con il sistema bancario è necessario presentare anche copia della delibera positiva dell’Istituto di credito co-finanziatore di allungamento della scadenza o sospensione della rata di capitale.

 

Saranno considerate inammissibili le domande pervenute presentate fuori dai predetti termini o secondo una modalità difformi da quelle previste. 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231).

Deliberazione N° XI / 2995 Seduta del 30/03/2020 Visualizza allegato