passione
manifatturiera
Lavoro e Previdenza - Circolare 977 del 12/12/2017
Altre aree interessate: Internazionalizzazione
"Il distacco transnazionale: le novita' in materia di invio di lavoratori in Francia, Germania, Svizzera, Italia" - Legnano, 18 gennaio 2018

Organizzatore

Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con ECA ITALIA s.r.l.

Tipologia

Seminario gratuito

Titolo

Il distacco transnazionale: le novità in materia di invio di lavoratori in Francia, Germania, Svizzera, Italia

Data

 

Giovedì 18 gennaio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Sede

Confindustria Alto Milanese - Via S. Domenico 1, Legnano

Obiettivi e contenuti

La Direttiva 2014/67/UE ha introdotto una nuova disciplina e nuovi obblighi a carico delle imprese che inviano, anche per brevi periodi, lavoratori in Paesi UE nell’ambito di una prestazione di servizi.

La nozione di ”distacco” è infatti più ampia rispetto a quella prevista nel nostro ordinamento, ricomprende anche i casi di invio temporaneo di un lavoratore in Paesi UE: nell’ambito di un contratto di appalto, per installazioni tecniche, attività di manutenzione, somministrazione, etc.

L’incontro mira a fornire un inquadramento generale del tema, con focus sullo stato dell’arte in alcuni Paesi comunitari, tra cui l’Italia, dove la Direttiva è stata recepita con il D.lgs 136/2016.

Programma

ore  9.45     Registrazione partecipanti

ore   10.00   Apertura lavori e presentazione Sportello di Consulenza “Gestione Lavoro all’estero” – Area Lavoro e Sindacale di Confindustria Alto Milanese

ore   10.15    Il quadro comunitario di base in merito a trasferte/distacchi brevi – La Direttiva 2014/67 relativa al distacco transnazionale e la sua attuazione in Italia - Valentina Bilotta, Partner & Head of Immigration Department, ECA Italia

ore   11.15    Recepimento della direttiva 2014/67 nei Paesi UE e analisi dei principali adempimenti, obblighi e sanzioni in Francia, Germania, Svizzera - Lorenzo Zanoni, Consultant   ECA Italia

Quesiti e dibattito

ore 13.00     Conclusione dei lavori

 

Al termine dei lavori i relatori sono a disposizione per approfondimenti individuali con le aziende interessate che avranno fatto preventiva richiesta di adesione allo Sportello di Consulenza “Gestione Lavoro all’estero”.

Destinatari

La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, responsabili e addetti dell’area risorse umane, dell’area fiscale e dell’area amministrativa.

Modalità iscrizione

Segnalare l’adesione entro il 15 gennaio p.v.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Lavoro e Sindacale (int. 212/214/215) ed Internazionalizzazione (int. 221).


Data inizio: 1/18/2018
Data fine: 1/18/2018


L'ultima data disponibile per l'iscrizione era il 1/15/2018. Non è più possibile iscriversi a questo Corso.