manifatturiera
L’Associazione organizza il webinar
L’origine preferenziale delle merci:
come utilizzare le dichiarazioni del fornitore
Giovedì 5 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 11.30
on line su piattaforma Zoom
La dichiarazione di origine dei fornitori è, come noto, un documento necessario nell’attività di export compliance dell’azienda e nella pianificazione del business; in particolare, è uno dei documenti di prova essenziali per beneficiare delle agevolazioni daziarie previste nell’ambito degli Accordi di Libero Scambio tra UE e vari Paesi.
Il webinar esaminerà puntualmente tutti i tipi di dichiarazione di origine prefeenziale dei fornitori, quella per il singolo invio e quella di lungo periodo, con ampia analisi di tutti i campi previsti dalla normativa; saranno inoltre fornite indicazioni operative sulla compilazione dei moduli, sull’emissione e sull’ottenimento degli stessi.
Programma
- L’origine preferenziale: inquadramento
- La funzione della dichiarazione del fornitore all’interno dello scenario preferenziale e i requisiti previsti dalla normativa
- I diversi modelli di dichiarazione del fornitore e le modalità di utilizzo nelle diverse tipologie di operazioni: acquisto, vendita, produzione, commercializzazione ecc.
- Le principali criticità della documentazione e il concetto di tracciabilità della merce
- Analisi del documento “Dichiarazione del terzista”, utilizzabile negli scenari di conto lavorazione
- Le dichiarazioni del fornitore nel nuovo accordo PEM transitorio
- Consigli pratici e operativi sulla gestione delle diverse richieste, da parte di fornitori e clienti
Destinatari
Personale degli uffici commerciale (vendite/acquisti), amministrazione, back office che si occupa o è coinvolto nella gestione operativa delle operazioni di import/export.
Relatore
Enrico Calcagnile, Avvocato ed esperto doganale Studio Tributario Associato DELOITTE
Sportello one-to-one per assistenza specialistica
A seguito del seminario, le aziende interessate potranno richiedere un incontro individuale della durata di 30 minuti con il relatore, che si svolgerà il 12 dicembre presso la sede dell’Associazione (via XX Settembre 30 a Legnano).
La richiesta potrà essere effettuata direttamente in fase di iscrizione al seminario o successivamente inviando un’email all’Area internazionalizzazione (salvini@ali.legnano.mi.it) entro il 10 dicembre p.v.. Dato il numero limitato di appuntamenti, nell’organizzazione dell’agenda si rispetterà l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.
Modalità di adesione
La partecipazione al webinar, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita. Le aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione.