passione
manifatturiera
Innovazione - Circolare 43 del 10/01/2022
Innovazione & strategia: questa e' la strada da seguire! - Corso di formazione - 3 maggio 2022

Data e sede di svolgimento

3 Maggio 2022, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

On line su piattaforma Zoom

 

Durata

4 ore

 

Programma

  • Cambiamento ed innovazione
  • Differenza tra cambiamento ed innovazione
  • Cultura aziendale e digital trasformation
  • I tre livelli dell’innovazione:
  • individuale, di progetto e aziendale
  • I quattro elementi di un change management di successo:
  • People, Process, Platform e Place
  • Strumenti per sviluppare piano d’azione per monitorare i risultati del processo
  • Definire obiettivi efficaci e raggiungibili
  • Determinare gap dallo stato attuale allo stato desiderato
  • CASI STUDIO: Programmi di aziende con trasformazioni di successo
  • Il ruolo dell’Innovation manager:
    • Gestione della resistenza al cambiamento: ostacoli, barriere
    • Pro-attività
    • Resilienza
    • Leadership del cambiamento
    • Analisi delle potenzialità, motivazioni e volontà di cambiamento

 

Destinatari

Titolari e manager

 

Specifiche

Il corso è finalizzato ad apprendere metodologie e strumenti per affrontare in modo efficace il processo di cambiamento e innovazione, necessario per essere competitivi in un mercato imprevedibile ed in continua evoluzione.

Scopo del corso è di aiutare le aziende a sviluppare e sostenere una cultura aziendale che vada oltre l’approccio reattivo al bisogno di cambiamento ma che sia invece generatrice di innovazione (di prodotto, di processo e di servizi al cliente).

Durante il corso, i partecipanti saranno indirizzati a apprendere un nuovo metodo di approccio per trasformare le minacce in opportunità, capire i meccanismi di resistenza al cambiamento, analizzare lo stato di maturità aziendale, individuare i gap tra lo stato attuale e lo stato atteso, comprendere quali sono le tecniche per facilitare il cambiamento individuale, di gruppo e organizzativo. Saranno inoltre sollecitati ad acquisire l’autoconsapevolezza del bisogno di cambiamento e di miglioramento e su come individuare il potenziale della loro azienda di generare innovazione e creare nuovo valore, allo scopo di individuare i gap strutturali ed organizzativi sui quali intervenire con piani di azione mirati.

 

Segnalare l’iscrizione entro il 28 aprile 2022.

 

Quota di partecipazione

€   115,00 + IVA/partecipante per le aziende associate

€   150,00 + IVA/partecipante per le aziende non associate

Data inizio: 5/3/2022
Data fine: 5/3/2022


L'ultima data disponibile per l'iscrizione era il 4/28/2022. Non è più possibile iscriversi a questo Corso.